Francesca Pateri una brianzola al vertice della Banca degli Occhi dove sono custodite le cornee da impiantare | Siamo nati per ridare la luce a chi l’ha persa

Monza, 2 febbraio 2025 – È la prima donna a rivestire questo ruolo, è la prima brianzola (vive a Giussano). Dall’altro giorno Francesca Pateri è la nuova presidente della SIBO, Società Italiana Banche degli Occhi. Se migliaia di persone ogni anno possono tornare a vedere o a risolvere i propri problemi con la vista, lo devono proprio al lavoro di una delle 12 Banche degli Occhi presenti in Italia. Perché se il compito del chirurgo è più esplicito, quello spesso misconosciuto è il delicato lavoro alle spalle di ogni trapianto. Perché “per avere un buon trapianto, ci vuole un buon tessuto” dice Francesca Pateri. E i medici della Banca degli Occhi si occupano ogni giorno proprio di questo: ricevere la cornea prelevata dal donatore, lavorarla e prepararla perché sia idonea. Ora ci attende un grande lavoro, mi è stato chiesto di far conoscere meglio il nostro lavoro”.
Francesca Pateri una brianzola al vertice della Banca degli Occhi dove sono custodite le cornee da impiantare |  Siamo nati per ridare la luce a chi l’ha persa

Ilgiorno.it - Francesca Pateri, una brianzola al vertice della Banca degli Occhi dove sono custodite le cornee da impiantare: “Siamo nati per ridare la luce a chi l’ha persa”

Leggi su Ilgiorno.it
  • Francesca Pateri, una brianzola al vertice della Banca degli Occhi dove sono custodite le cornee da impiantare: “Siamo nati per ridare la luce a chi l’ha persa”
  • francesca pateri brianzola alUna brianzola al vertice: "Noi, Banca degli Occhi nati per ridare la luce" - Non era mai accaduto che fosse scelta una donna per guidare la società che si occupa di preparare le cornee da impiantare in tutta Italia. Francesca Pateri: "Devo far conoscere il nostro lavoro e prom ... (msn.com)
Video Francesca Pateri