Furono deportati a Mauthausen evento a ricordo di due giovani vittime

Si chiamavano Luigi Bertoletti e Luigi Civaschi. Sono due giovani melegnanesi che vennero deportati nel campo di concentramento di Mauthausen, dove trovarono la morte. Oggi verranno ricordati nell’ambito di un evento in memoria delle vittime della Shoah. Appuntamento alle 11.30 in piazza Vittoria (in caso di maltempo, sotto i portici del Municipio); l’iniziativa è a cura dell’Anpi, mentre il Comune ha dato il patrocinio. Bertoletti, classe 1911, era originario di Dovera, nel Cremasco e si era trasferito a Melegnano dopo il matrimonio con Desolina. Operaio alla chimica Saronio, finì nei rastrellamenti presumibilmente a causa delle sue idee socialiste. Morì a Mauthausen il 10 marzo 1945. Anni dopo i suoi resti vennero riconsegnati alla moglie, perché potessero trovare sepoltura. Luigi Civaschi, classe 1923, muratore e garzone, abitava in via Cesare Battisti.
Furono deportati a Mauthausen evento a ricordo di due giovani vittime

Ilgiorno.it - Furono deportati a Mauthausen evento a ricordo di due giovani vittime

Leggi su Ilgiorno.it
  • Milano dedica una mostra a Mauthausen, campo di concentramento dove furono deportati 200mila uomini e donne
  • La storia del campo di Mauthausen. Le immagini dell’orrore in mostra
  • La storia dietro le immagini, mostra di foto del campo di Mauthausen
  • "Se siamo liberi lo dobbiamo anche a voi": il "grazie" ai deportati della Franco Tosi
  • A 80 anni dalla Liberazione Milano dedica mostra a Mauthausen
  • Morì nel campo di Mauthausen: “Agli eredi spetta il risarcimento”
  • furono deportati a mauthausenIntervista alla Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti - Riceviamo e pubblichiamo dalla agenzia stampa Interris.it Esattamente 80 anni fa, il 27 gennaio 1945, i soldati sovietici liberarono il complesso di ... (pressenza.com)
  • furono deportati a mauthausenL'ultimo reduce dall'inferno: la prigionia di Luciano Battiston (101 anni) a Mauthausen raccontata dal nipote in Dio mi deve chiedere perdono - «Ma perché li hai portati?» domanda un ex internato al suo amico, ex deportato pure lui, durante una cerimonia nel campo di Mauthausen, in Austria, riferendosi al fatto che ... (ilgazzettino.it)
  • La storia del campo di Mauthausen. Le immagini dell’orrore in mostra - Quasi 200mila donne e uomini di oltre 50 nazionalità diverse furono deportati dai nazisti nel campo di Mauthausen, che fu aperto nel 1938 e fu l’ultimo a essere liberato, il 5 maggio 1945. (ilgiorno.it)
Video Furono deportati