Il commercio è un’arma geopolitica | Tecnologia e IA | Pechino è il nemico

di Marta Ottaviani ROMA Un presidente che fa il duro, con il commercio utilizzato come arma di politica estera, ma che in casa sua potrebbe dover affrontare uno scontro istituzionale con la magistratura. Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale all’università SciencesPo di Parigi, dà la sua lettura delle prime mosse del presidente americano. Professor Del Pero, partono i dazi sulle merci dal Canada, dal Messico e dalla Cina. Qual è la strategia di Trump? "Usa il commercio come arma di politica estera. Sulla Cina, c’è una certa continuità con Biden: si colpiscono i beni che sono funzionali alla competizione tecnologica. Così gli Usa si affrancano dalla dipendenza dalla Cina e dalle supply chain mondiali, recuperando sovranità. Ma si cerca anche di colpire Pechino in ambiti tecnologicamente avanzati e sensibili anche per la loro applicabilità, soprattutto l’intelligenza artificiale.
Il commercio è un’arma geopolitica |   Tecnologia e IA |  Pechino è il nemico

Quotidiano.net - Il commercio è un’arma geopolitica: "Tecnologia e IA: Pechino è il nemico"

Leggi su Quotidiano.net
  • Il commercio è un’arma geopolitica: "Tecnologia e IA: Pechino è il nemico"
  • Geopolitica e Tecnologia, seconda edizione: ecco il bando della Compagnia di San Paolo, - Fino a venerdì 14 febbraio sarà possibile candidarsi per il bando “Bando Geopolitica e Tecnologia” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e rivolto a enti di ricerca, think tank e ... (ildenaro.it)
  • Starlink-Italia, tra tecnologia, geopolitica e sicurezza nazionale - Lanciata da […] Continua a leggere The post Starlink-Italia, tra tecnologia, geopolitica e sicurezza nazionale appeared first on InsideOver. (msn.com)
Video commercio un’arma