Il primo impianto italiano di idrogeno verde è in Lombardia e sfrutta un super elettrolizzatore

L’idrogeno rappresenta oggi un tassello fondamentale della nuova strategia industriale dell’Unione europea, e l’Italia lo sa bene. A Pizzighettone, provincia di Cremona, è stato creato il primo impianto italiano per l’idrogeno verde: una delle rare soluzioni industrializzabili, che non solo quindi può essere prodotto in serie, ma necessita anche di una manutenzione abbastanza semplice. Il progetto è dell’azienda lombarda H2Energy, fondata durante la pandemia dai chimici Claudio Mascialino e Saro Capozzoli, insieme all’imprenditore del fotovoltaico Riccardo Ducoli. Qui, si trova un “super elettrolizzatore” dalle capacità straordinarie. Vediamo cos’è e come funziona.Gli obiettivi europei di produzione di idrogenoLa Banca Europea dell’idrogeno istituita dalla Presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen vuole colmare la carenza di investimenti nel settore dell’idrogeno green e ha il compito di sostenere sia la produzione di idrogeno rinnovabile all’interno dell’Unione sia la sua importazione, contribuendo così agli obiettivi del Green Deal di transizione ecologica verso la neutralità climatica.
Il primo impianto italiano di idrogeno verde è in Lombardia e sfrutta un super elettrolizzatore

Quifinanza.it - Il primo impianto italiano di idrogeno verde è in Lombardia e sfrutta un “super elettrolizzatore”

Leggi su Quifinanza.it
  • Il primo impianto italiano di idrogeno verde è in Lombardia e sfrutta un “super elettrolizzatore”
  • Progetto H2iseO: il primo treno a idrogeno italiano arriva a Rovato
  • Il primo treno ad idrogeno in Italia è anche un po' made in Brianza
  • Il primo treno a idrogeno d’Italia sulla linea Brescia-Iseo-Edolo
  • Rovato, primo treno a idrogeno italiano: parte il progetto H2iseO
  • A Rovato è arrivato il primo treno ad idrogeno italiano
  • primo impianto italiano idrogenoIl primo impianto italiano di idrogeno verde è in Lombardia e sfrutta un “super elettrolizzatore” - Il primo impianto per l’idrogeno verde italiano è quello di H2Energy a Pizzighettone, Cremona: riesce a sostituire ben 70 metri cubi l’ora di metano ... (quifinanza.it)
  • H2iseO: primo treno a idrogeno italiano a Rovato - ll primo treno a idrogeno italiano è arrivato nel nuovo impianto di manutenzione e di rifornimento di idrogeno di Rovato. Il convoglio – che fa parte dei 14 acquistati da FNM grazie ai finanziamenti ... (montagneepaesi.com)
  • Il primo treno a idrogeno d’Italia sulla linea Brescia-Iseo-Edolo - Storico arrivo, a Rovato in Franciacorta, del primo primo treno a idrogeno italiano. Il convoglio, con un ritardo di ... (msn.com)
Video primo impianto