In arrivo sanatorie fiscali locali? Nuovi strumenti per Comuni e Regioni

Comuni, Regioni, Province e Città metropolitane potrebbero presto avere la possibilità di introdurre sanatorie personalizzate per i propri contribuenti. Secondo la bozza del decreto attuativo sulle entrate territoriali, previsto nell’ambito della delega fiscale, gli enti locali potranno definire autonomamente modalità agevolate per la riscossione di tributi arretrati, come l’IMU, la Tari, multe, bollo auto, rette scolastiche e tariffe delle mense, con l’esclusione dell’Irap e dell’addizionale Irpef.Queste sanatorie, che potrebbero coinvolgere anche somme già in fase di accertamento o controversie, sono state pensate per aiutare i circa 8mila enti locali ad incassare i tributi, un’opportunità che arriva in un contesto di difficoltà finanziaria per molti Comuni, soprattutto al Sud. La Corte dei Conti stima infatti oltre 19 miliardi di euro di tributi non riscossi.
In arrivo sanatorie fiscali locali? Nuovi strumenti per Comuni e Regioni

Laprimapagina.it - In arrivo sanatorie fiscali locali? Nuovi strumenti per Comuni e Regioni

Leggi su Laprimapagina.it
  • Imu, Tari e multe: arrivano le sanatorie degli enti locali
  • Pignoramenti veloci per chi non paga Imu e Tari: bastano 60 giorni
  • Imu, Tari e multe: potrebbero arrivare sanatorie da comuni, province e regioni
  • Pignoramenti sprint per chi non paga Imu e Tari: le nuove misure del fisco
  • Rottamazione quinquies 2025: debiti in 120 rate mensili
  • Nuova sanatoria fiscale 2024, potrai sanare multe, bollo e IMU con la rottamazione quinquies: ecco per quale periodo
  • Fisco, in arrivo una sanatoria pensata per gli enti locali - La bozza del decreto attuativo sulla riforma fiscale offre a Comuni, Province e Regioni la possibilità di ridurre o azzerare sanzioni e interessi per recuperare i mancati pagamenti ... (msn.com)
  • Imu, Tari e multe non ancora pagate: spunta la sanatoria di Regioni e Comuni - Gli enti locali potranno escludere da interessi e sanzioni chi sana i debiti arretrati. Entro fine mese la bozza di riforma delle entrate arriverà in Cdm ... (msn.com)
  • Imu, Tari e multe: arrivano le sanatorie degli enti locali - La bozza di decreto attuativo sulle entrate territoriali apre a Comuni, Province e Regioni la possibilità di ridurre o azzerare temporaneamente sanzioni e interessi per recuperare mancati pagamenti ... (msn.com)
Video arrivo sanatorie