La difesa della vista negli anziani e l’impegno dei 7 000 oculisti italiani

Severini Melograni Care nonne e cari nonni, oggi vi scrivo io, a proposito di una serie di richieste che riguardano la difesa della vista degli “over”. Si, perché la maculopatia e la cataratta sono ormai diffusissime e molte sono le mail che riceviamo. 500mila sono i nonni con la cataratta, 650mila con la maculopatia, e poi purtroppo abbiamo anche forme giovanili. Le due patologie, molto diverse fra loro ( la prima causata dall’opacizzazione del cristallino, la seconda da problemi della macula sul retro dell’occhio) sono curabili e dobbiamo ringraziare i circa 7.000 oculisti italiani, la loro passione e competenza che li porta a curare e a stare vicino anche psicologicamente a quasi un milione e mezzo di italiani. La vista è preziosa, preziosissima e io sono davvero arrabbiata con coloro che fumano e si lamentano di non poterlo fare ormai (evviva!) quasi dappertutto.
La difesa della vista negli anziani e l’impegno dei 7 000 oculisti italiani

Ilgiorno.it - La difesa della vista negli anziani e l’impegno dei 7.000 oculisti italiani

Leggi su Ilgiorno.it
  • La difesa della vista negli anziani e l’impegno dei 7.000 oculisti italiani
  • Sì del Senato a risoluzione di maggioranza per impegno a Kiev «fino a quando necessario». Meloni: no a intervento diretto
  • Terza età, dottoressa lametina Alba Malara eletta presidente della 'Fondazione Nazionale Anaste Humanitas'
  • Arzergrande. Addio a Giovanni Zambon presidente della Cooperativa sociale Germoglio
  • Niccolò Brizzolari nominato Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella
  • Difesa: Meloni, impegno al 2% Pil era di Conte, lo considero giusto e necessario - nella replica al dibattito sulle sue comunicazioni in vista del Vertice Ue. "Penso - ha rimarcato Meloni - che investire in difesa sia necessario, particolarmente nel contesto nel quale ci ... (ilsole24ore.com)
  • difesa vista anziani impegnoAnziani attratti dai corsi di sicurezza: sempre più persone vogliono sapersi difendere in caso di aggressione - PORDENONE - Sarà anche il clima che poco ispira a fidarsi del prossimo, soprattutto se sei una persona anziana, oppure il fatto che anche nella sicura Pordenone può capitare ... (ilgazzettino.it)
  • Anziani attratti dai corsi di sicurezza: sempre più persone vogliono sapersi difendere in caso di aggressione - Gli enti, le associazioni, le fondazioni e le istituzioni sia pubbliche che private, senza fini di lucro e interessati all'iniziativa comunale, possono presentare la propria disponibilità a ... (ilgazzettino.it)
Video difesa della