Statua vandalizzata | Creare una copia e tutelare l’originale

Lo scorso 23 gennaio è stata nuovamente colpita dai vandali, la Statua dell’Italia Turrita ai Giardini Montanelli: sparito il braccio – già in precedenza spezzato – che era stato ricostruito 4 anni fa e calato sulla testa, in segno di sfregio, un cestone dell’immondizia. L’ennesimo raid è stato subito segnalato da Agiamo, Associazione degli amici Giardini pubblici Montanelli, che ora chiede al Comune di intervenire e propone di sostituire l’originale con una copia, collocando la prima in un luogo più sicuro. L’ultima mail scritta agli assessori competenti risale a ieri: "Avete in programma l’installazione di una telecamera di sorveglianza nei pressi della Statua, così come è avvenuto a dicembre 2023 e gennaio 2024 per il monumento a Montanelli?" (che è stato imbrattato più volte). I cittadini dell’associazione chiedono anche se ci sia un progetto previsto "per illuminare la Statua", così da renderla più visibile e agevolarne la sorveglianza.
Statua vandalizzata |   Creare una copia e tutelare l’originale

Ilgiorno.it - Statua vandalizzata: "Creare una copia e tutelare l’originale"

Leggi su Ilgiorno.it
  • Statua vandalizzata: "Creare una copia e tutelare l’originale"
  • Statua vandalizzata: "Creare una copia e tutelare l’originale" - Fuga all’alba da corso di Porta Ticinese a piazza della Resistenza partigiana. Arrestata dopo un inseguimento una ventinovenne. Nove giorni fa un diciottenne senza patente era scappato da corso San ... (ilgiorno.it)
  • L’Italia turrita, storia della statua vandalizzata ai giardini senza un comprensibile motivo - Un gesto allarmante che culminò nella violenza del 20 ottobre successivo, quando la statua fu ritrovata priva dell’arto sinistro e con parte della tavoletta spezzata. Fu impossibile risalire al ... (milano.repubblica.it)
Video Statua vandalizzata