Tra Toscana e Liguria si prepara ancora un antichissimo formato di pasta che ricorda le crepes

Farina, acqua e sale. Bastano pochi ingredienti per portare in tavola i testaroli, uno dei piatti più antichi d’Italia, dalla caratteristica forma a losanghe, considerato l’antenato della pasta. Ma per rispettare la tradizione servono anche il testo, la pesante piastra in ghisa, il camino, dove arroventarla e una generosa dose di pesto (che per questa ricetta vuole il basilico tagliato grosso). Così si prepara ancora oggi nelle case e nelle trattorie della Lunigiana, dove Pontremoli e Bagnasco si contendono il primato di questa specialità che dal dopoguerra ha conquistato anche la produzione industriale.Che cosa sono i testaroliI testaroli hanno un’origine incerta, ma si dice che siano nati in epoca romana, quando probabilmente si utilizzava la farina di farro invece di quella di grano. Ma la loro storia è legata solidamente ai territori della Lunigiana e dell’estremo levante ligure: da Pontremoli a Castagnetoli, da Fosdinovo ai piccoli borghi arroccati sulle colline.
Tra Toscana e Liguria si prepara ancora un antichissimo formato di pasta che ricorda le crepes

Gamberorosso.it - Tra Toscana e Liguria si prepara ancora un antichissimo formato di pasta che ricorda le crepes

Leggi su Gamberorosso.it
  • Maltempo in Liguria e Toscana: allagamenti a Firenze, frane e crolli a Genova
  • Allerta meteo gialla in Toscana e Umbria, arancione in Liguria. In arrivo temporali, vento e grandinate
  • A MasterChef la prova dei testaroli al pesto: ecco com'è andata
  • Meteo: Scirocco intenso e Libeccio tempestoso, rischio mareggiate su Liguria e alta Toscana
  • Meteo, neve e venti forti sull'Italia: arriva l'irruzione artica. Le previsioni
  • Maltempo: ancora allerta rossa in Lombardia, arancione in Trentino-Alto Adige e Veneto - Per oggi: allerta rossa in Lombardia, arancione in Friuli-Venezia Giulia e Veneto
  • Allerta rossa in Liguria, maltempo anche in Toscana: le immagini degli allagamenti - Il meteo di questi ultimi giorni sta provocando estremi danni, come per esempio il maltempo in Liguria e Toscana dove si sottolinea ancora una volta la vulnerabilità del territorio di fronte a ... (newsmondo.it)
  • Toscana e Liguria nella morsa del maltempo: bomba d’acqua a Firenze, frane e allagamenti a Genova - il maltempo si abbatte con forza, lasciando i residenti nelle zone colpite a fare i conti con evacuazioni e danni. Martedì 28 gennaio è un’altra giornata critica, con Liguria e Toscana in ... (blitzquotidiano.it)
  • Il maltempo si abbatte su Liguria e Toscana - Una frana è caduta stamani sulla statale 35 dei Giovi, nel Levante ligure, abbattendo un traliccio e travolgendo un'auto che stava passando. E' successo poco dopo le 5. Sul posto i… Leggi ... (informazione.it)
Video Tra Toscana