Trump alla guerra dei dazi Scattano le tariffe punitive L’Ue | pronti a difenderci

di Antonio TroiseROMALiberismo addio: come previsto, è cominciata nel mondo l’era del protezionismo, con gli Usa che hanno sfoderato da ieri l’arma dei dazi. Le prime vittime della guerra commerciale dichiarata da Trump a due settimane dal suo insediamento alla Casa Bianca sono i "vicini di casa" del Canada, che dovranno pagare un’extratassa del 25% sui prodotti esportati negli Usa, e i cinesi, che sono stati colpiti in maniera molto più blanda: il 10%, un’imposta lontana dall’ipotesi del 60% fatta circolare all’indomani dell’elezione del neopresidente. Ma Trump non si fermerà qui. E, nel mirino, c’è già la Ue che si prepara alle barricate. I dazi preoccupano, non poco, anche il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, che esorta Bruxelles a cambiare marcia e a mettere in campo "strumenti per difendere le produzioni in Europa e in Italia che rischiano di essere stritolate dalla concorrenza asiatica e americana".
Trump alla guerra dei dazi  Scattano le tariffe punitive  L’Ue |  pronti a difenderci

Quotidiano.net - Trump alla guerra dei dazi. Scattano le tariffe punitive. L’Ue: pronti a difenderci

Leggi su Quotidiano.net
  • Scattano i dazi per Messico, Canada e Cina. Trump: 'Li imporrò anche all'Ue'
  • Trump alla guerra dei dazi. Scattano le tariffe punitive. L’Ue: pronti a difenderci
  • Commercio, la guerra mondiale: scattano i dazi di Trump su Canada, Messico e Cina?«Non sfiora Putin, se la prende con i deboli»
  • Commercio, è partita la guerra mondiale: scattano i dazi di Trump su Canada, Messico e Cina
  • Scattano i dazi per Messico, Canada e Cina voluti da Trump, il presidente americano intende imporli anche all’Ue
  • Trump: “Imporrò sicuramente i dazi all’Ue”. E da domani scattano contro Canada e Messico e Cina
  • Commercio, è partita la guerra mondiale: scattano i dazi di Trump su Canada, Messico e Cina - Sul Canada, Washington, in realtà, ha fatto capire che «dovrebbe abbassare al 10%» il dazio sull’import di petrolio. Ma il dettaglio non cambia la situazione, che rischia di far deragliare l’economia ... (corriere.it)
  • Commercio, la guerra mondiale: scattano i dazi di Trump su Canada, Messico e Cina «Non sfiora Putin, se la prende con i deboli» - Sul Canada, Washington, in realtà, ha fatto capire che «dovrebbe abbassare al 10%» il dazio sull’import di petrolio. Ma il dettaglio non cambia la situazione, che rischia di far deragliare l’economia ... (msn.com)
  • trump guerra dazi scattanoDazi, scattano per Messico, Canada e Cina. Trump minaccia anche l'Ue: «Li imporrò». La replica: «Pronti a difenderci» - «L'Ue resterà fedele ai suoi principi e, se necessario, sarà pronta a difendere i propri interessi legittimi». Lo ribadisce la Commissione europea in risposta ... (msn.com)
Video Trump alla