Via alla condivisione di energia nasce la prima Comunità del risparmio

Risparmi in bolletta e abbattimento delle emissioni inquinanti. Da San Donato a Vizzolo Predabissi, Comuni, cittadini e aziende scelgono la formula della condivisione per produrre e scambiare energia. L’obiettivo è contenere consumi e costi, contribuendo ad immettere nell’atmosfera meno sostanze dannose. E così, a San Donato si raccolgono adesioni per la prima Comunità energetica rinnovabile (Cer). L’amministrazione cittadina sta cercando soggetti - pubblici e privati - interessati alla creazione di un gruppo locale di produttori e consumatori. Per presentare le candidature, c’è tempo fino al 31 marzo; la domanda va inoltrata via pec. I candidati possono proporsi per rivestire diversi ruoli: produttori, consumatori, titolari di lastrici solari. Per i primi due anni, la gestione e il coordinamento della Cer saranno coperti con un finanziamento della Fondazione Cariplo, che il Comune si è aggiudicato del valore di 100mila euro, queste risorse permetteranno la costruzione di un impianto fotovoltaico sul tetto della media Galileo Galilei.
Via alla condivisione di energia nasce la prima Comunità del risparmio

Ilgiorno.it - Via alla condivisione di energia, nasce la prima Comunità del risparmio

Leggi su Ilgiorno.it
  • Risparmi in bolletta con le rinnovabili, nasce la Comunità energetica di Isola delle Femmine
  • A Fidenza nasce la prima comunità energetica rinnovabile su iniziativa di Comune, Asp, Acer e Bocciofila
  • Nasce “Insieme sostenibili”: comunità energetica rinnovabile al servzio del territorio
  • Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile di Castel del Giudice
  • L'obiettivo è coinvolgere privati cittadini, enti del terzo settore e piccole e medie imprese. Tra i fondatori e primi aderenti anche la parrocchia di Santo Spirito e il seminario diocesano
  • La CER di Trecenta apre la via rinnovabile del polesine
  • Arriva il sì del Consiglio, nasce "Energia bene comune Treviglio" - Si chiama "Energia bene comune Treviglio" e ieri sera, lunedì 17 dicembre, ha ricevuto il via libera anche in Consiglio comunale ... energia da fonti rinnovabili e l’organizzazione della condivisione ... (primatreviglio.it)
Video Via alla