Via libera della UE | dopo la farina di grillo in arrivo anche quella di larve gialle

Tempo di lettura: 2 minutiNon solo farina di grillo, come già accade da un anno. dopo il via libera dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e il voto favorevole della Commissione Europea che ha dichiarato il prodotto sicuro inserendolo tra i ‘nuovi alimenti’, a breve sulle tavole del Sannio e non solo potrebbe arrivare anche la farina di larve gialle del tenebrione mugnaio. dopo l’ok alla commercializzazione della polvere di queste larve ora sarà possibile utilizzarla in tutti i farinacei come biscotti, pane, pasta, impasti e preparati per prodotti da forno, chiaramente indicandolo in maniera esplicita sull’etichetta come imposto dalla normativa. Nel febbraio 2024 anche nel Sannio comparvero sugli scaffali i primi prodotti a base di farina di grillo (LEGGI QUI) ed a breve sono attesi anche quelli con farina di larve gialle per un mercato che in altri paesi della UE è in forte espansione, ma soprattutto al Sud in Italia questa tipologia di cibo non sembra destare grande interesse da parte dei consumatori.
Via libera della UE |  dopo la farina di grillo in arrivo anche quella di larve gialle

Anteprima24.it - Via libera della UE: dopo la farina di grillo in arrivo anche quella di larve gialle

Leggi su Anteprima24.it
  • Via libera dal Consiglio dell’Unione europea alle modifiche al PNRR italiano
  • Ue, via libera del Consiglio all’Iva digitale
  • Mps, via libera Ue all'Ops Mediobanca
  • Via libera del Consiglio al quadro di certificazione dell'UE per gli assorbimenti permanenti di carbonio, la carboniocoltura e lo stoccaggio del carbonio nei prodotti
  • L'Ue si felicita per il cessate il fuoco a Gaza. Ma Israele ritarda il via libera all'accordo e continua i raid
  • Ursula bis, il Parlamento dà il via libera alla nuova Commissione Ue. Ha votato solo il 51%
  • Pillola dei cinque giorni dopo. Via libera della Commissione Ue all’acquisto senza prescrizione medica - Dopo il parere favorevole dell’Ema è arrivato ... a base di ulipristal acetato (il nome commerciale è ellaOne). Un via libera che arriva a distanza poco più di un mese dal parere positivo ... (quotidianosanita.it)
  • Via libera dell'Ue all'Italia a 1,1 miliardi per occupazione di giovani e donne - L'Italia, viene spiegato, aveva notificato alla Commissione un piano da 1,1 miliardi di euro che consiste in due misure destinate a: giovani di età inferiore ai 35 anni, che non hanno mai avuto un ... (ansa.it)
  • Farina di larve nei cibi dopo il via libera dell'Ue: la Commissione la inserisce tra i "nuovi alimenti" - Fonte foto: iStock Via libera da parte della Commissione europea al commercio farina di larve La decisione verrà ora pubblicata sulla Gazzetta Ue, così ... cinque anni dopo l’entrata in ... (notizie.virgilio.it)
Video Via libera