Cancro e cellule dormienti farmaco controlla il rischio di recidive Obiettivo | prevenire le metastasi

Siena, 3 febbraio 2025 – Domani, 4 febbraio, la giornata mondiale del Cancro. Il tema scelto per l’edizione 2025 è "United by unique" ("Uniti dall'unicità"), a simboleggiare il fatto "che ogni esperienza con il Cancro è unica e tutti uniti è possibile creare un mondo in cui guardare oltre la malattia e vedere la persona prima che il paziente". Importanti novità in ambito terapeutico vengono da una ricerca nella quale ha collaborato anche l’Università di Siena.  cellule dormienti e cellule chemio-resistenti Per quanto riguarda la ricerca all’interno dell'Istituto superiore di sanità (Iss), a cura di un gruppo del Dipartimento di Oncologia e Medicina Molecolare dell'Iss guidato da Ann Zeuner, due sono gli ambiti specifici su cui si sta concentrando: le cellule cosiddette dormienti, cellule tumorali che spesso rimangono nel corpo e che sono responsabili delle recidive, e quelle chemio-resistenti.
Cancro e cellule dormienti farmaco controlla il rischio di recidive  Obiettivo |  prevenire le metastasi

Lanazione.it - Cancro e cellule dormienti, farmaco controlla il rischio di recidive. “Obiettivo: prevenire le metastasi”

Leggi su Lanazione.it
  • Cancro e cellule dormienti, farmaco controlla il rischio di recidive. “Obiettivo: prevenire le metastasi”
  • Tumore al cervello, l'ipotesi delle cellule dormienti e la nuova frontiera sperimentale nella lotta al gliobla
  • Tumore al seno: colpire le cellule "dormienti" per prevenire le recidive
  • La molecola che scova le cellule dormienti del tumore
  • Nanofenretinide: una nuova formulazione di un promettente farmaco antitumorale
  • Tumore colon, scoperte cellule dormienti ultraresistenti a cure
  • cancro cellule dormienti farmacoTumore al cervello, l'ipotesi delle cellule dormienti e la nuova frontiera sperimentale nella lotta al glioblastoma che passa da Rovigo - ROVIGO - Nasce a Rovigo lo studio per la lotta a un tumore al cervello. «Uno studio - sottolinea l’Ulss 5 - che potrebbe rovesciare il paradigma scientifico studiato da oltre 50 ... (ilgazzettino.it)
  • Tumori. Una nuova molecola distrugge le 'cellule dormienti' del cancro. Entro l'anno lo studio clinico - La molecola VLX600 inibisce la respirazione mitocondriale, facendo ‘morire di fame’ cellule tumorali inattive del cancro al colon ... selettiva le ‘cellule dormienti’ dei tumori, facendole ... (quotidianosanita.it)
  • cancro cellule dormienti farmacoNuova terapia anticancro uccide cellule dei tumori e metastasi in test di laboratorio - Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati italiani ha dimostrato che un'immunoterapia sperimentale combinata, basata sul farmaco Imiquimod ... (fanpage.it)
Video Cancro cellule