Come posso tutelarmi da un licenziamento ingiusto?

Il mercato del lavoro è connotato da forte instabilità e l’aumento dei licenziamenti colpisce aziende di ogni settore. Il 20 gennaio 2025, la Corte Costituzionale ha ammesso un referendum per abolire le attuali norme sui licenziamenti potrebbe ridefinire il quadro normativo, riaprendo il dibattito sul reintegro dei lavoratori licenziati ingiustamente. Nel frattempo, le crisi aziendali continuano a mietere lavoratori: la multinazionale Beko, ex Whirlpool, ha annunciato il licenziamento di 2.000 dipendenti in Italia, citando la concorrenza internazionale e il calo della domanda Come cause principali.Come riconoscere un licenziamento ingiusto?Un licenziamento è ingiusto quando manca una motivazione reale, violando la legge o i contratti collettivi. Le norme sul diritto del lavoro impongono che ogni licenziamento sia supportato da motivazioni valide e dimostrabili, in linea con l’art.
Come posso tutelarmi da un licenziamento ingiusto?

Quifinanza.it - Come posso tutelarmi da un licenziamento ingiusto?

Leggi su Quifinanza.it
  • Come posso tutelarmi da un licenziamento ingiusto?
  • Datore di lavoro fa spiare i dipendenti in cerca di fannulloni: ecco quando può farlo e come tutelarsi dal licenziamento
  • Sindacalista licenziato con la 104. La Cassazione boccia Italcuscinetti
  • Licenziamento durante il periodo di comporto: quale tutela è applicabile?
  • Come posso tutelarmi da un licenziamento ingiusto? - Nel frattempo, le crisi aziendali continuano a mietere lavoratori: la multinazionale Beko, ex Whirlpool, ha annunciato il licenziamento di 2.000 dipendenti in Italia, citando la concorrenza ... (quifinanza.it)
Video Come posso