Cos’era Carosello lo show televisivo che nobilitò la pubblicità nell’Italia del Boom

Il 3 febbraio 1957, sul Programma Nazionale della Rai, l’odierna Rai 1, viene mandato in onda per la prima volta Carosello, una trasmissione destinata ad entrare nella storia della televisione italiana. Il suo pregio, infatti, è stato quello di rivoluzionare il modo di fare pubblicità, diventando un appuntamento imprescindibile per milioni di telespettatori e, soprattutto, per i più piccoli, mandati a letto proprio dopo la sua messa in onda.Così, dopo la sigla iniziale, sulle note di un brano del repertorio napoletano ottocentesco dal titolo Pagliaccio, la puntata partiva.Carmencita e Caballero, due storici personaggi di Carosello – Fonte: RaiOgni puntata di Carosello era strutturata in modo preciso: una breve scenetta, di circa due minuti, introduceva il prodotto pubblicizzato, che, poi, veniva presentato nello spot vero e proprio, della durata di 30 secondi.
Cos’era Carosello lo show televisivo che nobilitò la pubblicità nell’Italia del Boom

Cultweb.it - Cos’era Carosello, lo show televisivo che nobilitò la pubblicità nell’Italia del Boom

Leggi su Cultweb.it
  • Circuito a Quinto ospita “A nanna dopo Carosello”, omaggio alla trasmissione più amata della TV
  • 5 esempi e consigli per creare Facebook Ads creative
  • Cos’è LEGO Pixar: BrickToons, la nuova serie d’animazione su Disney+
  • E dopo Carosello si andava tutti a nanna
  • Come postare foto su TikTok
  • Coez: «Non voglio fare il sovversivo, sono semplicemente libero»
    Video Cos’era Carosello