Eccidio di Sant’Anna addio all’ultima coraggiosa | salvò tre bimbi dall’inferno

Versilia, 3 febbraio 2025 – Si è spenta una delle ultime superstiti della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944. Non una superstite qualunque: Milena Bernabò, 96 anni, era una delle tre donne insignite della medaglia d’oro al merito civile, insieme alle compiante Genny Bibolotti Marsili e Cesira Pardini, per aver salvato la vita a tre bambini durante l’Eccidio. Quel maledetto giorno, dopo che i soldati tedeschi avevano sistemato lei, che aveva 16 anni, e altri civili in una stalla in località Vaccareccia dando poi fuoco alla stalla stessa e sparando colpi all’impazzata, riuscì a salvarsi nascondendosi dietro i corpi di alcune vittime. Nonostante la paura e il dolore per le schegge di pallottole conficcate in una gamba, con cui ha poi dovuto convivere, assieme a una mano lacerata sempre dai colpi di mitra, Milena si gettò in aiuto di quei tre bambini e con loro raggiunse il primo piano dell’edificio, usando una tavola di legno crollata dal solaio per le fiamme.
Eccidio di Sant’Anna addio all’ultima coraggiosa |  salvò tre bimbi dall’inferno

Lanazione.it - Eccidio di Sant’Anna, addio all’ultima coraggiosa: salvò tre bimbi dall’inferno

Leggi su Lanazione.it
  • Eccidio di Sant’Anna, addio all’ultima coraggiosa: salvò tre bimbi dall’inferno
  • eccidio santanna addio alultimaStrage di Sant'Anna, addio a Milena Bernabò, medaglia d'oro al valor civile - Aveva 96 anni. Il 12 agosto del '44 portò in salvo 3 bambini destinati a morte sicura nell'eccidio nazifascista ... (rainews.it)
  • eccidio santanna addio alultimaMilena Bernabò morta a 96 anni a Sant'Anna di Stazzema: ultima superstite dell'eccidio, salvò 3 bambini - Era l'ultima donna superstite dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema del 12 agosto 1944: Milena Bernabò, 96 anni, era medaglia d'oro al valore civile ... (notizie.virgilio.it)
Video Eccidio Sant’Anna