Gli effetti collaterali dei dazi che Trump non vuole vedere E l’Ue deve stare in guardia

Con Donald Trump, è tornato alla Casa Bianca il pensiero mercantilista. Vendere il più possibile, comprare il meno possibile, come se il benessere economico di una società si fondasse semplicemente sul suo conto economico. Se fino al decennio scorso c’era chi lamentava l’estremo cinismo della misurazione del pil, ora c’è chi si ossessiona sulla mera partita doppia import-export. Il presidente americano apostrofa come “truffatori” i paesi che vendono agli Stati Uniti più di quanto comprano. In cima alla lista ovviamente l’Unione Europea, che infatti è accusata da Trump di “trattare molto male” gli americani e i loro prodotti causando un deficit commerciale di poco meno di 200 miliardi di dollari all’anno.    Trump crede genuinamente che i dazi possano riequilibrare la bilancia commerciale americana, con due conseguenze: incrementare gli introiti fiscali dalle tariffe, finanziando così i nuovi tagli delle tasse sul reddito, e riportare numerose aziende a creare posti di lavoro negli Stati Uniti (che hanno in realtà il problema opposto: non trovano manodopera).
Gli effetti collaterali dei dazi che Trump non vuole vedere  E l’Ue deve stare in guardia

Ilfoglio.it - Gli effetti collaterali dei dazi che Trump non vuole vedere. E l’Ue deve stare in guardia

Leggi su Ilfoglio.it
  • Gli effetti collaterali dei dazi che Trump non vuole vedere. E l’Ue deve stare in guardia
  • I dazi di Trump sul made in Italy: l’auto è il settore più a rischio
  • Chi pagherà i Dazi imposti dal Governo di Trump?
  • Effetti collaterali. Con i dazi di Trump, l'Europa sarà invasa da prodotti made in China
  • I dazi di Trump sono un regalo avvelenato al governo Meloni
  • "Trump annuncia dazi pesanti su prodotti da Messico, Canada e Cina"
  • effetti collaterali dazi trumpPerché ci sono troppi allarmi (e qualche bugia) sulla sventagliata trumpiana di dazi - Oggi il Corriere della Sera si distingue per la “sobrietà” dei titoli. Si spazia da “Usa, parte la guerra dei dazi”, in prima pagina, per proseguire con «Commercio, la guerra mondiale, scattano i dazi ... (startmag.it)
  • Trump inaugura la guerra dei dazi a mezzo mondo: quali conseguenze avrà sul commercio? - L’aumento delle tariffe doganali ai danni di Canada, Messico e Cina rischiano di innescare un effetto domino sulle economie di tutti partner commerciali degli Usa. Quali beni e settori sono ... (quifinanza.it)
  • effetti collaterali dazi trumpIl protezionismo di Donald Trump tra simbologia e rischi reali - Le mosse del presidente americano tra barriere commerciali, controllo digitale e nuovi equilibri economici globali, con l’Europa nel mirino ... (giornaledibrescia.it)
Video Gli effetti