Gli spaghetti al nero di seppia diventano in camicia nera e scoppia l’isteria antifascista

Roma, 3 feb – L’ossessione antifascista colpisce ovunque, anche in cucina. A scatenare gli isterismi della sinistra è il menù di “Al Colombo”, ristorante storico di Venezia vicino al teatro Goldoni, e in particolare dei suoi spaghetti al nero di seppia, chiamati spaghetti in camicia nera.Il “caso” degli spaghetti in camicia neraA raccogliere la segnalazione degli spaghetti “nostalgici” e in presunto odore di “apologia di fascismo”, è l’immancabile Paolo Berizzi. Il giornalista di Repubblica si traveste per una volta da critico culinario e racconta la storia di un medico di Ravenna, il quale trovandosi a Venezia decide di mangiare nello storico ristorante “Al Colombo”, salvo poi alzarsi inorridito dopo aver letto il nome del suddetto piatto, notando, non senza qualche malizia, come nella dicitura in inglese si legga “spaghetti with cuttlefish in ink sauce” mentre in quella italiana appunto “spaghetti in camicia nera”.
Gli spaghetti al nero di seppia diventano in camicia nera e scoppia l’isteria antifascista

Ilprimatonazionale.it - Gli spaghetti al nero di seppia diventano “in camicia nera” e scoppia l’isteria antifascista

Leggi su Ilprimatonazionale.it
  • Gli spaghetti al nero di seppia a Venezia diventano "spaghetti in camicia nera"
  • Gli spaghetti al nero di seppia diventano “in camicia nera” e scoppia l’isteria antifascista
  • Spaghetti in camicia nera nel menu: un cliente protesta e lascia il ristorante
  • Laura Michieli e i suoi spaghetti al nero di seppia
  • Black Friday: coloriamo di "nero" la tavola
  • La classifica dei 100 migliori piatti di pasta del mondo: chi c’è sul podio tutto italiano
  • spaghetti al nero seppiaGli spaghetti al nero di seppia a Venezia diventano “spaghetti in camicia nera” - In un ristorante di Venezia, gli spaghetti al nero di seppia vengono ribattezzati in un modo che a molti è parso nostalgico: secondo il titolare "non c'è alcuna volontà politica". Venezia, 2025. Un me ... (msn.com)
  • SEPPIE Un pranzo speciale con Filippo Castriotta: spaghetti al nero di seppia del Golfo di Manfredonia e patate raganate - Quando il liquido si sarà ridotto, aggiungere il nero di seppia, mescolando delicatamente per farlo sciogliere e amalgamare al sugo. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolandoli ... (statoquotidiano.it)
  • Tortelloni al nero di seppia - Per il ripieno, cuocere i filetti di baccalà con il vino; aggiungere le patate schiacciate, incorporare le uova. Formare la pasta come dei cappellacci. Si può servire con una crema di formaggi molli, ... (italiangourmet.it)
Video Gli spaghetti