Il caso del carabiniere una medaglia per Vassallo Mio zio due volte martire gli è stato ridato l’onore

Argenta (Ferrara), 3 febbraio 2025 – Forse ci sarà pace anche per lui, la sua memoria riscattata, quella medaglia d’onore a lungo sospesa. Giovedì mattina, in prefettura, verrà consegnata ai parenti l’onorificenza, il cofanetto blu. Ci sarà il suo nome, Giuseppe Vassallo. carabiniere, figlio di Angelo e di Alba Giuseppa, nato a Butera (Sicilia) il 13 marzo 1906, ucciso a Filo (Argenta) l’8 maggio 1945. “Finalmente”, una parola che suona come una liberazione, la pronuncia Angelo Vassallo, 76 anni, una vita da carabiniere. Siciliano, ha indossato la divisa a 19 anni seguendo le orme di quello zio per lui un esempio. La medaglia era stata ’sospesa’, Anpi e Comune d’Argenta avevano chiesto un’indagine per verificare se il carabiniere era stato veramente rinchiuso in un campo di prigionia in Germania, per appurare se c’erano rapporti con la repubblica di Salò, con i nazisti.
Il caso del carabiniere una medaglia per Vassallo  Mio zio due volte martire gli è stato ridato l’onore

Ilrestodelcarlino.it - Il caso del carabiniere, una medaglia per Vassallo. “Mio zio due volte martire, gli è stato ridato l’onore”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Il caso del carabiniere, una medaglia per Vassallo. “Mio zio due volte martire, gli è stato ridato l’onore”
  • Filo, caso Vassallo: i familiari del carabiniere riceveranno la medaglia
  • Giuseppe Vassallo, sospesa la medaglia al carabiniere internato nei lager: «Non c'è negli elenchi e collaborò con i nazifascisti»
  • Filo, caso Vassallo: i familiari del carabiniere riceveranno la medaglia
  • Sospensione revocata, la medaglia d’onore a Vassallo verrà consegnata
  • Falso martire smascherato: niente medaglia al carabiniere amico dei nazisti
  • caso carabiniere medaglia vassalloFilo, caso Vassallo: i familiari del carabiniere riceveranno la medaglia - Filo La cerimonia è giovedì mattina in Prefettura. Saranno presenti i familiari, oltre a rappresentanti dell’Arma dei carabinieri, di altre associazioni storiche di Ferrara. Si chiude dunque così il c ... (msn.com)
  • caso carabiniere medaglia vassalloIl caso del carabiniere Vassallo. Medaglia sospesa, parla lo storico:: "La Germania dice che fu deportato" - Gian Paolo Bertelli conserva un archivio con 10mila volti della prima e seconda guerra mondiale "Molti documenti furono distrutti, nel nostro database non ci sono gli Imi, ma solo i deportati dei Kz". (msn.com)
  • Il caso del carabiniere Vassallo. Medaglia sospesa, parla lo storico: "La Germania dice che fu deportato" - la medaglia d’onore nel nome di ‘Vassallo Giuseppe fu Angelo, classe 1906’, così si legge nell’atto di morte del carabiniere. Ucciso l’8 maggio 1945 a Filo, frazione d’Argenta. (ilrestodelcarlino.it)
Video caso del