Il governo Meloni e la richiesta all’Aja di non far sapere che Almasri era stato arrestato

Il particolare è in un comunicato stampa che la Corte penale internazionale dell’Aja ha diffuso ormai dieci giorni fa, ma finora pochi sembrano averlo notato. E però alla luce di quello che si è poi saputo circa la liberazione e il rimpatrio del generale e presunto torturatore libico Osama Almasri – costati un’inchiesta a Meloni, Mantovano, Nordio e Piantedosi – è divenuto sempre più centrale. E’ stata l’Italia a chiedere alla Corte dell’Aja di non diffondere la notizia che Almasri era stato arrestato a Torino. Il testo del 22 gennaio è molto chiaro: «A richiesta delle autorità italiane e agendo in loro totale rispetto, la Corte ha deliberatamente evitato di commentare pubblicamente l’arresto del sospettato», qui il riferimento è alla giornata del 19 gennaio, quando l’arresto del libico a Torino è appena avvenuto.
Leggi su Open.online
  • Legge Autonomia differenziata, la Campania di De Luca pronta a chiedere il referendum abrogativo
  • Il governo Meloni e la richiesta all’Aja di non far sapere che Almasri era stato arrestato - La Corte dell'Aja sottolinea che la richiesta del silenzio veniva dal governo italiano. Ma i contatti tra Italia e Cpi sono stati anche altri Il particolare è in un comunicato stampa che la Corte pena ... (informazione.it)
  • governo meloni richiesta alajaCaso Almasri-Meloni. Cosa prevede la legge su denunce al Governo e tribunale dei ministri - Qualsiasi cittadino può presentare una denuncia presso un qualsiasi tribunale contro una persona qualsiasi siano esse comuni cittadini o mpersonaggi politici. Nella denuncia dev'essere configurato ... (affaritaliani.it)
  • Almasri, la prima richiesta di Giulia Bongiorno a Meloni e governo: ecco la linea difensiva - “Innovazione e tradizione” è il titolo della seconda tavola rotonda dell’ottava edizione de “La Ripartenza, liberi di pensare“, kermesse ideata dal vicedirettore del… Leggi ... (informazione.it)
Video governo Meloni