In Lombardia vivono 90 lupi ecco la mappa dei branchi | dall’Oltrepò alla Valchiavenna fino allo Stelvio
BORMIO (Sondrio) – Sono una ventina i lupi che vivono, in maniera più o meno stanziale, nel settore lombardo del Parco nazionale dello Stelvio. Ad aggiornare la contabilità è stata proprio la riserva naturale attraverso le informazioni raccolte e verificate dagli operatori, che svolgono attività di monitoraggio rispetto alla presenza dei grandi predatori a partire dal 2019, in collaborazione con i carabinieri forestali. Nella porzione lombarda del parco sono presenti tre gruppi di predatori: il branco Tonale, che è anche il più longevo, visto che i primi avvistamenti risalgono al 2019; il branco della Val Grande-Mortirolo, presente dal 2023; e la coppia di Sondalo-Valfurva, anche in questo caso avvistata per la prima volta nel 2023. Il branco del Tonale conta attualmente almeno sette individui, quello della Val Grande è il più numeroso con nove individui, i lupi presenti tra i comuni di Bormio, Valfurva e Sondalo da fine dicembre sono quattro.Leggi su Ilgiorno.it
Ilgiorno.it - In Lombardia vivono 90 lupi, ecco la mappa dei branchi: dall’Oltrepò alla Valchiavenna fino allo Stelvio
- In Lombardia vivono 90 lupi, ecco la mappa dei branchi: dall’Oltrepò alla Valchiavenna fino allo Stelvio
- Sorpresa dalle fototrappole: nel Parco dello Stelvio i branchi di lupi sono tre
- In Lombardia vivono tra 60 e 90 lupi: ecco dove sono i branchi stabili. La Regione avvia il monitoraggio per …
- In Lombardia vivono fino a 90 lupi: una coppia anche nel Parco del Ticino
- I figli di Ragnar e Lupa a spasso per il Tonale: le fototrappole svelano come stanno i cuccioli più giovani del branco
- Dall'Alta Valcamonica al passo dell'Aprica, ecco dove vivono i branchi di lupi in provincia di Brescia
- Lupo, in Lombardia arriva l’osservatorio Grandi Carnivori (e si pensa anche a un telefono SOS Lupi) - In Lombardia arriva l’Osservatorio Regionale sui Grandi Carnivori ... predisporre una linea comune d’intervento su monitoraggio, prevenzione e gestione dei lupi. Un passo avanti – conclude Zamperini – ... (espansionetv.it)
- Gestione del problema lupi: in Lombardia nasce l'Osservatorio grandi carnivori - Ritorno dei lupi (anche) in Lombardia, nasce l'Osservatorio grani carnivori. Si è tenuta mercoledì in Commissione Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine-Rapporti tra Lombardia e ... (leccotoday.it)
- I lupi in Lombardia: nasce l'Osservatorio Grandi Carnivori contro inutili allarmismi e falsi miti - Svolta importante per la gestione dei lupi in Lombardia: entro giugno 2025 sarà operativo l'Osservatorio Grandi Carnivori. L'annuncio arriva dopo un'audizione della Commissione Montagna, dove esperti ... (quicomo.it)
Addio al commercialista Gabutti, il dolore di Sant’Andrea lanazione.it
Zelensky spiega perché Putin non vuole la pace e come l’America può salvare il mondo linkiesta.it
La donna che zittiva i tram ilgiorno.it
Gravina a Report: «Inter in regola! Non c’è nessuna anomalia» inter-news.it
Borsa di Hong Kong in calo: effetto dei dazi di Trump su Cina, Canada e Messico quotidiano.net
Donald Trump annuncia nuovi dazi contro l'Ue e discute tariffe con Canada e Messico quotidiano.net
Blitz della polizia a Passetto: stop alla cena spettacolo ilrestodelcarlino.it
Zelensky spiega perché Putin non vuole la pace e come l’America può salvare il mondo linkiesta.it
La donna che zittiva i tram ilgiorno.it
Gravina a Report: «Inter in regola! Non c’è nessuna anomalia» inter-news.it
Borsa di Hong Kong in calo: effetto dei dazi di Trump su Cina, Canada e Messico quotidiano.net
Donald Trump annuncia nuovi dazi contro l'Ue e discute tariffe con Canada e Messico quotidiano.net
Blitz della polizia a Passetto: stop alla cena spettacolo ilrestodelcarlino.it
Video Lombardia vivono