La polvere del deserto del Sahara è radioattiva e la colpa è nostra

Molti di noi ricorderanno le strane “piogge di sabbia” che, tra il 2022 e il 2024, si sono abbattute su vari Paesi europei, compresa l’Italia, famose per la particolare colorazione tra l’arancione e il giallognolo assunta dal cielo. Ebbene, la responsabilità di quella strana combinazione di colori è della sabbia del Sahara, o meglio degli isotopi radioattivi del plutonio e del cesio che si trovano al suo interno.Ovviamente si sono scatenate moltissime teorie complottiste in merito alla tinta assunta dal cielo in quelle occasioni ma, al netto di ipotesi su scie chimiche e via dicendo, la verità è che la polvere del deserto africano presenta sostanze radioattive. A stabilirlo un nuovo studio condotto dagli scienziati dell’Università Paris-Saclay, che si è concentrato sull’analisi delle particelle desertiche cadute sull’Europa nel 2022, provenienti da sei Paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Spagna.
La polvere del deserto del Sahara è radioattiva e la colpa è nostra

News.robadadonne.it - La polvere del deserto del Sahara è radioattiva, e la colpa è nostra

Leggi su News.robadadonne.it
  • Il deserto del Sahara è radioattivo per le bombe USA-URSS
  • La polvere del Sahara piovuta sulle auto parcheggiate non è frutto di «geoingegneria»
  • La tempesta di sabbia del Sahara e i suoi effetti sull'ambiente e sulla salute
  • Nube di polvere dal Sahara: sul Mediterraneo milioni di tonnellate e temperature oltre i 30 gradi
  • Sotto la sabbia. Le scorie nucleari francesi ci avvelenano
  • C’era della radioattività nella polvere sahariana in Francia
  • polvere deserto sahara radioattivaIl plutonio radioattivo nella polvere del Sahara proviene da un luogo inaspettato - Tempeste di sabbia trasportano ancora oggi tracce di plutonio radioattivo in Europa. Un'ombra del passato che non vuole svanire. (tech.everyeye.it)
  • polvere deserto sahara radioattivaLa polvere del Sahara è radioattiva? Sì, ma non corriamo pericoli - Le indagini compiute su diversi campioni arrivati in Europa dopo forti tempeste di sabbia confermano la contaminazione, imputabile ai test nucleari degli anni Sessanta ... (wired.it)
  • La sabbia del Sahara che cade sull’Europa contiene plutonio e cesio radioattivi: la colpa è nostra - Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati francesi dell'Università Paris-Saclay ha rilevato isotopi radioattivi del plutonio e del cesio ... (msn.com)
Video polvere del