La separazione delle carriere da sola non basta

La dura guerra in corso fra la magistratura e la politica è una vera e propria lotta di potere perché da entrambe le parti è combattuta all’insegna della domanda: “chi ha la supremazia?” o “chi comanda?”. Io, dice il Parlamento o il governo, perché, compiendo le mie scelte, sono legittimato dalla volontà popolare. Io, dice la magistratura, perché, applicando la legge, sono legittimato dalla mia autonomia e indipendenza. Due effetti perversi di questa guerra si stanno già producendo. Il primo è il discredito che oggi investe la magistratura; l’altro è che le riforme costituzionali proposte dal governo diventano intoccabili.    La separazione delle carriere (meglio sarebbe dire dei ruoli) è un atto dovuto, anzi, obbligato. Lo è dal 1988, quando entrò in vigore il processo accusatorio e dal 1999, quando fu approvata la riforma del giusto processo.
La separazione delle carriere da sola non basta

Ilfoglio.it - La separazione delle carriere da sola non basta

Leggi su Ilfoglio.it
  • La separazione delle carriere da sola non basta
  • Separazione delle carriere, primo sì al «sogno di Berlusconi»
  • Nicola Gratteri: “Le carriere separate servono a indebolire i pm. Ecco perché ho disertato”
  • La separazione delle carriere (non) spiegata a nessuno
  • Separazione delle carriere e l’indipendenza della Magistratura
  • Separazione delle carriere dei magistrati. Meglio vicini o indipendenti?
  • separazione carriere sola nonLa separazione delle carriere da sola non basta - Porsi il problema di come 1.300 pm non diventino una falange che non risponde a nessuno: l’equilibrio tra i poteri è essenziale per la democrazia ... (ilfoglio.it)
  • separazione carriere sola nonLa separazione delle carriere, se resta isolata, crea uno strapotere dei magistrati - I magistrati dell'Anm sembrano ottenebrati, offuscati da pavloviani riflessi corporativi. Dovrebbero essere i primi a essere contenti, perché il provvedimento ... (huffingtonpost.it)
  • separazione carriere sola nonA PROPOSITO DI SEPARAZIONE DELLE CARRIERE - Ottenebrati, offuscati da pavloviani riflessi corporativi i magistrati aderenti all’Associazione nazionale dei magistrati sembrano ... (opinione.it)
Video separazione delle