La Sindrome di Asperger non è più un tabù grazie all’arte

Lodi, 3 febbraio 2025 – L’arte relazionale come strumento di inclusione. Parte da qui il progetto lodigiano “Aspie Girls” dell’artista multimediale Roberto Alfano, 44enne di Lodi. Otto adolescenti, colpite dalla Sindrome di Asperger, realizzeranno un’opera d’arte multimediale e una pubblicazione dedicata. E questi capolavori saranno presentati il 2 aprile 2025, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. La collaborazione L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con l’UONPIA Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST di Lodi e coinvolgerà ragazze tra i 14 e i 17 anni, col sostegno dell’associazione Platea Palazzo Galeano. La finanziano l’UONPIA dell’ASST di Lodi (per quanto riguarda la copertura dell’attività offerta da terapisti e psicologi), la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e Soroptimist International Club di Lodi.
La Sindrome di Asperger non è più un tabù grazie all’arte

Ilgiorno.it - La Sindrome di Asperger non è più un tabù grazie all’arte

Leggi su Ilgiorno.it
  • La Sindrome di Asperger non è più un tabù grazie all’arte
  • Elon Musk e quello che in pochi sanno sull'Asperger
  • Sindrome di Asperger: una diagnosi in cambiamento
  • Sindrome di Asperger, storia di una diagnosi che non esiste più
  • Sindrome di Asperger: perché non è una categoria diagnostica a sé?
  • La Sindrome di Asperger nel popolo femminile: perché le donne Aspie sono le «invisibili»
  • sindrome asperger non piuLa Sindrome di Asperger non è più un tabù grazie all’arte - Lodi, 3 febbraio 2025 – L’arte relazionale come strumento di inclusione. Parte da qui il progetto lodigiano “Aspie Girls” dell’artista multimediale Roberto Alfano, 44enne di Lodi. Otto adolescenti, co ... (msn.com)
  • sindrome asperger non piuElon Musk e quello che in pochi sanno sull'Asperger - In questi giorni la “Sindrome di Asperger” è sulla bocca di tutti, dopo che Elon Musk è stato accusato di aver eseguito il saluto romano. Lui ha smentito, mentre il suo collaboratore italiano, Andrea ... (today.it)
  • sindrome asperger non piuElon Musk e la sindrome di Asperger, gli esperti: "Ecco la verità sul suo saluto romano" - Su Musk e lo scandalo del “saluto”, anche la dottoressa Maria Nicoletta Aliberti, Neuropsichiatra infantile e Responsabile Diagnosi e Cura dell'Età Evolutiva per i Centri INI Grottaferrata dice la sua ... (affaritaliani.it)
Video Sindrome Asperger