L’invasione di Roccaraso e l’ipocrisia ambientalista | i tamarri no la cementificazione per vacanze vip sì…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.Roccaraso, rinomata località montana abruzzese, è recentemente balzata agli onori della cronaca per l’afflusso massiccio di turisti, in gran parte “economici”, che hanno letteralmente invaso i pratoni e le piste da sci. Questo fenomeno, alimentato dall’influenza dei social media e dal potere degli influencer, ha visto la mobilitazione di oltre 200 autobus diretti verso la località sciistica. Se in passato la gita sulla neve rappresentava per bambini e giovani un sogno a occhi aperti, con l’emozione pura di toccare per la prima volta la neve, oggi la situazione appare molto diversa, sollevando interrogativi sul rapporto tra turismo, ambiente e percezione sociale.L’evoluzione del turismo montano: da sogno d’infanzia a fenomeno di massaUn tempo, andare in montagna significava immergersi in un’esperienza autentica, spesso riservata a pochi privilegiati che potevano permettersi vacanze invernali o gite scolastiche ben organizzate.
L’invasione di Roccaraso e l’ipocrisia ambientalista |  i tamarri no la cementificazione per vacanze vip sì…

Secoloditalia.it - L’invasione di Roccaraso e l’ipocrisia ambientalista: i tamarri no, la cementificazione per vacanze vip sì…

Leggi su Secoloditalia.it
  • L'invasione di Roccaraso e l'ipocrisia ambientalista: i tamarri no, la cementificazione per vacanze vip sì...
  • Roccaraso si prepara a un'altra invasione: "solo" 60 bus, fino a 363 euro per una notte in hotel - Sui social è diventato virale un video con alcuni protagonisti di 'Un posto al sole'. In questi giorni si è tanto parlato della vicenda Roccaraso e… Leggi ... (informazione.it)
  • Roccaraso si prepara a un'altra invasione: "solo" 60 bus, fino a 363 euro per una notte in hotel - Il piano logistico per fronteggiare l'eventuale invasione bis a Roccaraso è stato messo a punto questa mattina nel corso di una riunione operativa che si è tenuta in Questura, all'Aquila. Il luogo di ... (corriereadriatico.it)
  • Roccaraso si prepara a un'altra invasione: "solo" 60 bus, fino a 363 euro per una notte in hotel - Roccaraso è un piccolo comune montano, si erge nel Parco Nazionale d’Abruzzo ed è una rinomata meta sciistica del sud Italia. Roccaraso conta 1.500 e abitanti e, negli ultimi fine settimana ... (informazione.it)
Video L’invasione Roccaraso