Meloni e la partita dei dazi equilibrio difficile tra Trump e Ue

Bruxelles, 3 feb. (askanews) – E’ un crinale scivoloso quello su cui cammina Giorgia Meloni nella partita sui possibili dazi americani all’Europa. La premier si è posta l’obiettivo di far da ‘ponte’ tra Bruxelles e Washington, ma rischia di rimanere stretta tra l’aggressività di Donald Trump e l’inevitabile risposta dell’Europa. Anche se ufficialmente non all’ordine del giorno del ritiro informale di Bruxelles, convocato per parlare di difesa, il tema dei dazi è stato il cuore della discussione della mattinata a Palais d’Egmont. Del resto la questione è urgente, a maggior ragione dopo la mossa del tycoon che ha deciso di incrementare le tariffe sui beni di Messico, Cina e Canada e minacciato nuovamente di voler fare altrettanto con l’Ue. Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ha discusso della questione in una telefonata notturna con il primo ministro canadese Justin Trudeau, che in risposta a Trump ha presentato una lista di prodotti americani che saranno colpiti da dazi al 25% per 107 miliardi di dollari.
Leggi su Ildenaro.it
  • Meloni e la partita dei dazi, equilibrio difficile tra Trump e Ue
  • Con Trump ma anche con von der Leyen. Il difficile gioco d'equilibrio di Meloni
  • Dazi, Meloni: "Lo scontro non conviene a nessuno"
  • Dazi, Meloni: “Lo scontro non conviene a nessuno”
  • Le Pen minaccia l’equilibrio politico italiano: il pericolo per Meloni
  • Ultime notizie dall'Italia e dal mondo
  • meloni partita dazi equilibrioMeloni e la partita dei dazi, equilibrio difficile tra Trump e Ue - Bruxelles, 3 feb. (askanews) – E’ un crinale scivoloso quello su cui cammina Giorgia Meloni nella partita sui possibili dazi americani all’Europa. La premier si è posta l’obiettivo di far da ‘ponte’ t ... (askanews.it)
  • meloni partita dazi equilibrioCon Trump ma anche con von der Leyen. Il difficile gioco d'equilibrio di Meloni - Meloni sa che tra i leader europei c’è chi sospetta che lei possa ritagliarsi un ruolo di favore nella trattativa con gli Usa. Sa anche che non ... (huffingtonpost.it)
  • meloni partita dazi equilibrioDazi, Foti “Meloni può essere un elemento di moderazione” - ROMA (ITALPRESS) – Sui dazi, “un conto è parlarne, un conto è applicarli. Bisognerebbe vedere se ci sono e su cosa si muovono. Occorre comunque trattare sotto questo profilo”. Lo ha detto il ministro ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
Video Meloni partita