Stallo in Rai e sul tax credit la cultura è alla deriva ma nessuno reagisce Paura di ritorsioni?

Un “marziano” che sbarcasse in Italia e si concentrasse sulle condizioni di salute del sistema culturale osserverebbe lo stato disastroso sia dell’offerta sia del consumo: sempre meno sale cinematografiche e sempre meno edicole, indicatori della fruizione culturale ai peggiori livelli dell’Europa. Pochi spettatori nei cinema, pochi lettori di libri e quotidiani, intere aree del Paese desertificate a livello di offerta, enorme divario tra i consumi culturali del Nord e del Sud.Eppure, non si registrano grida di allarme, se non in rarissime occasioni e da parte di soggetti che sono “fuori dal coro” dei poteri forti e delle piccole e tante “lobby” del sistema, dai cinematografari dell’Anica ai televisivi dell’Apa (entrambe in Confindustria) per arrivare agli editori dell’Aie (tutte associate in Confindustria cultura) e della Fieg.
Stallo in Rai e sul tax credit la cultura è alla deriva ma nessuno reagisce  Paura di ritorsioni?

Ilfattoquotidiano.it - Stallo in Rai e sul tax credit, la cultura è alla deriva ma nessuno reagisce. Paura di ritorsioni?

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Stallo in Rai e sul tax credit, la cultura è alla deriva ma nessuno reagisce. Paura di ritorsioni?
  • Rai in stallo, cinema in ansia. E il Centro Sperimentale del Cinema?
  • Assemblea all'Adriano
  • Dossier IsICult. Commissione di Vigilanza Rai paralizzata, mentre il Tar accoglie in parte il ricorso sul “Tax Credit
  • Cinema, i lavoratori portano la protesta a Venezia: «Servono misure di sostegno»
  • Rai bloccata dai partiti e senza guida. Settore cinema ancora in agitazione: la politica culturale al palo
  • Tax credit, Mediaset in campo per cambiare la riforma. È scontro con i produttori - ROMA — Non bastava il correttivo della riforma sul tax credit, invecchiata talmente in ... hanno posto rimedio al testo originario). Bensì Rai e Mediaset. Quest’ultima, soprattutto: scesa ... (repubblica.it)
  • Ancora stallo in Vigilanza Rai, protesta l'opposizione - Continua lo stallo in commissione di Vigilanza sulla votazione per il presidente della Rai. Nonostante sia stata convocata una riunione della bicamerale mercoledì 22 gennaio per tentare di ... (ansa.it)
  • Audiovisivo, sul tax credit il muro di Mediaset e Rai al decreto correttivo - Il nuovo tax credit cinema e audiovisivo fa alzare il livello d’allarme fra i due principali broadcaster italiani. A quanto verificato dal Sole 24 Ore Mediaset e Rai hanno bussato alle porte dei ... (ilsole24ore.com)
Video Stallo Rai