Una medaglia d’onore A Vassallo il riconoscimento | Mio zio due volte martire Riscattata la sua memoria

"Finalmente", una parola che suona come una liberazione, la pronuncia Angelo Vassallo, 76 anni, una vita da carabiniere. Siciliano, ha indossato la divisa a 19 anni seguendo le orme di quello zio che per lui era un esempio, quello zio che vedeva così serio nelle foto. E’ il nipote di Giuseppe Vassallo. Carabiniere, figlio di Angelo e di Alba Giuseppa, nato a Butera – in Sicilia – il 13 marzo 1906, ucciso a Filo l’8 maggio 1945. "Finalmente, dopo tutto questo fango", ripete. Giovedì sarà in prefettura per ricevere la medaglia d’onore alla memoria dello zio, ammazzato una notte da un gruppo di persone che si presentarono a casa per portarselo via. Una medaglia sospesa. L’Anpi e il Comune di Argenta, da qui lo stop, avevano chiesto un’inchiesta supplettiva, avevano sollevato dubbi sulla prigionia in Germania.
Una medaglia d’onore  A Vassallo il riconoscimento |   Mio zio due volte martire  Riscattata la sua memoria

Ilrestodelcarlino.it - Una medaglia d’onore. A Vassallo il riconoscimento: "Mio zio, due volte martire. Riscattata la sua memoria"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Una medaglia d’onore. A Vassallo il riconoscimento: "Mio zio, due volte martire. Riscattata la sua memoria"
  • Sospensione revocata, la medaglia d’onore a Vassallo verrà consegnata
  • Il caso del carabiniere, una medaglia per Vassallo. “Mio zio due volte martire, gli è stato ridato l’onore”
  • Filo, caso Vassallo: i familiari del carabiniere riceveranno la medaglia
  • Giuseppe Vassallo, sospesa la medaglia al carabiniere internato nei lager: «Non c'è negli elenchi e collaborò con i nazifascisti»
  • Tributo ai deportati. Le 15 medaglie d’onore, quella di Vassallo non c’è
  • medaglia donore a vassalloUna medaglia d’onore. A Vassallo il riconoscimento: "Mio zio, due volte martire. Riscattata la sua memoria" - La gioia del nipote del carabiniere deportato nel campo di concentramento in Germania. La sospensione voluta da Anpi e Comune d’Argenta. Ora lo Stato gli conferirà il tributo. (ilrestodelcarlino.it)
  • medaglia donore a vassalloIl caso del carabiniere, una medaglia per Vassallo. “Mio zio due volte martire, gli è stato ridato l’onore” - Carabiniere ucciso nel 1945, era stato rinchiuso in un campo di prigionia. Ok della Presidenza del Consiglio dopo le contestazioni di Anpi e Comune. Il 6 febbraio la consegna dell’onorificenza ... (msn.com)
  • medaglia donore a vassalloIl caso del carabiniere Vassallo. Medaglia sospesa, parla lo storico:: "La Germania dice che fu deportato" - Gian Paolo Bertelli conserva un archivio con 10mila volti della prima e seconda guerra mondiale. "Molti documenti furono distrutti, nel nostro database non ci sono gli Imi, ma solo i deportati dei Kz" ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Una medaglia