Andros Agathos La ’ndrangheta in Lombardia

La ‘ndrangheta, da una ventina d’anni protagonista delle più feroci vicende criminali del territorio comasco, prima di affermarsi in Lombardia e nel ricco territorio comasco, ha seguito un preciso percorso: quello arrivato dalla Calabria con i suoi modelli e le sue rigide strutture di gestione del comando, legate ai nomi delle famiglie che al Nord si sono subito presentate con il biglietto da visita della prevaricazione. Una ricostruzione socio-criminale che emerge dal libro appena arrivato in libreria “Andros Agathos“, dell’ispettore di polizia Giuseppe Peluso (nella foto), per 25 anni in servizio alla Questura di Como e in particolare alla Squadra Mobile. La presenza progressiva della criminalità calabrese nel Comasco, viene ricostruita facendo riferimento alle gradi famiglie del Sud, e alla loro capacità di diventare subito protagonisti, con i loro emissari al Nord, dei crimini più redditizi nei diversi momenti storici: dai sequestri di persona alla grossa distribuzione della droga, fino a passare alle estorsioni e alla recenti infiltrazioni nei rami di azienda con le imposizioni dei servizi logistici, di pulizia di sicurezza.
Andros Agathos La ’ndrangheta in Lombardia

Ilgiorno.it - Andros Agathos. La ’ndrangheta in Lombardia

Leggi su Ilgiorno.it
  • ‘Ndrangheta, maxi blitz in Italia: Arresti anche in Piemonte e Lombardia - PIEMONTE-LOMBARDIA – Maxi operazione contro la ‘ndrangheta in varie località della costa jonica calabrese e nelle regioni Lazio, Piemonte e Lombardia. I Carabinieri del Comando provinciale ... (radiogold.it)
  • ‘Ndrangheta in Lombardia, ai domiciliari anche due lecchesi - LECCO – Sono due i lecchesi arrestati nell’ambito della maxi inchiesta contro la ‘Ndrangheta nel bresciano coordinata dalla Dda di Brescia. Si tratta di Daniele Castelnuovo, classe 1985 ... (msn.com)
Video Andros Agathos