Anziani soli e poveri | È emergenza sociale Ci chiedono aiuto per arrivare a fine mese

Marino, nome di fantasia, ha bussato agli sportelli della Uil per chiedere assistenza e conforto. Tra rincari tariffari e inflazione non sa come arrivare a fine mese con quella miseria di pensione, dopo una vita di duro lavoro. Marino infatti si trova a far fronte alle necessità del quotidiano, come analisi e visite, spostamenti per cure e acquisti di sostentamento, con poco più di 500 euro dell’accompagnamento e l’esiguo assegno pensionistico percepito dalla moglie. Le spese di cui ci ha parlato sono 300 euro di affitto e 500 euro circa per le medicine. Una situazione senza dubbio al limite della sostenibilità, alla luce di un costante aumento delle bollette. "La storia di questo anziano ma ne potremmo trovare altre decine, - racconta Elisa Leonardi, segretaria della Uil pensionati Umbria – diventa emblematica di fronte ad una questione emergenziale.
Anziani soli e poveri |   È emergenza sociale  Ci chiedono aiuto per arrivare a fine mese

Lanazione.it - Anziani soli e poveri: "È emergenza sociale. Ci chiedono aiuto per arrivare a fine mese"

Leggi su Lanazione.it
  • Anziani soli e poveri: "È emergenza sociale. Ci chiedono aiuto per arrivare a fine mese"
  • Natale dei meno abbienti, dormitori tutti esauriti: felpe, pranzi e doni per migranti, anziani soli e tanti nuovi poveri
  • Il Natale di poveri e anziani soli: festa che rischia di diventare solitudine
  • Emergenza poveri. Nasce a Verona un nuovo polo della solidarietà
  • Fondazione Cariplo, nuova strategia per il welfare: "Precari, disabili e anziani: una Milano malata di solitudini"
  • Anziani sempre più soli e poveri, la risposta del SEA sul territorio
  • Anziani soli e a rischio povertà, è emergenza - Anziani a rischio solitudine e povertà, tra i comuni in Umbria con maggiori criticità ci sono Città di Castello e Gubbio. Da qui parte l’appello della Uil pensionati a tutelare questa fascia della ... (teletruria.it)
  • Anziani. Sono oltre 1,2 milioni quelli che vivono senza poter contare un aiuto adeguato alle loro necessità. Il rapporto Istat - Infine, circa 100mila anziani, soli o con familiari anziani, oltre a non avere aiuti adeguati sono anche poveri di risorse ... di accessi ai Dipartimenti di Emergenza, ricoveri ospedalieri ... (quotidianosanita.it)
  • anziani soli poveri emergenzaUil Pensionati: «È emergenza anziani soli e indigenti» - «Aumentano esponenzialmente i casi di anziani in difficoltà che si recano nei nostri uffici e nei nostri sportelli, lamentando situazioni di indigenza. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello di un sig ... (msn.com)
Video Anziani soli