Carloni Lega Aiutare torrefattori italiani contro aumento costi caffè e Regolamento Europeo
Il presidente della commissione Agricoltura, il deputato della Lega Mirco Carloni, si è espresso così in vista del Question Time di domani a cui risponderà il ministero dell'Agricoltura: “Il nuovo Regolamento Europeo Deforestazione Zero (EUDR) prevede che dall'anno prossimo il caffè da aree deforestate non possa essere immesso nel mercato Europeo. Intanto il prezzo delle varietà Arabica e Robusta ha subito un rialzo del 12% solo negli ultimi 15 giorni. Gelate e siccità in Brasile e ritardi nella raccolta in Vietnam con gravi perdite, hanno messo in seria difficoltà l'intero sistema produttivo. Un vero e proprio problema per i ben 800 torrefattori italiani di fronte ai quali la Lega non chiuderà gli occhi. Anche perché questo si riverserà sull'intero settore Horeca. Sarebbe auspicabile, attraverso le banche, avere a disposizione risorse dedicate per assistere le imprese della filiera del caffè”.
Leggi su Iltempo.it

Iltempo.it - Carloni (Lega): "Aiutare torrefattori italiani contro aumento costi caffè e Regolamento Europeo"
- Agricoltura, Carloni (Lega): "Aiutare torrefattori italiani contro aumento costi caffè e Regolamento Europeo"
- Interrrogazione Carloni su aiuto a torrefattori italiani
- Caffè, interrogazione Carloni, Lega: su iniziative governo tutela operatori di settore
- Le opportunità dalla PAC per aziende agricole e professionisti. A Torino focus su agricoltura sociale e civica
- Agricoltura | Carloni Lega Aiutare torrefattori italiani contro aumento costi caffè e Regolamento Europeo
-
Interrrogazione Carloni su aiuto a torrefattori italiani - Roma, 4 feb. (askanews) – Una interrogazione per chiedere che, attraverso le banche, vengano messe a disposizione risorse dedicate per assistere le imprese della filiera del caffè. Così il presidente ... (askanews.it)
- Legge di Bilancio, Carloni (Lega): «Sconto su accise birrifici artigianali per la sostenibilità del comparto» - Mirco Carloni, vengono introdotti sconti sulle accise compresi tra il 20% e il 50% per i birrifici che producono fino a 60.000 ettolitri annui. Le parole di Carloni «Con questo emendamento ... (msn.com)
- Carloni (Lega): «Giù le mani dall’aeroporto, rischiamo che Njord scappi. Finalmente cresce, non è tollerabile che qualcuno remi contro» - Mirco Carloni, deputato in quota Lega che per il Sanzio ha seguito il complesso iter della continuità territoriale: come valuta l’inciampo del piano industriale dell’aeroporto all’Enac? (msn.com)
Video Carloni Lega