Educatori a lezione al San Gerardo Come aiutare adolescenti e bambini ad affrontare le libellule nel cuore

"Quando si vive un lutto, il ritorno a scuola è un momento molto difficile. Lo ha abbiamo visto con Niccolò e con le amiche di Marta. Per questo motivo abbiamo pensato di offrire a Educatori e insegnanti gli strumenti per capire cosa è giusto fare". Niccolò è il fratello di Marta Roncoroni (nella foto), la quindicenne nel cui ricordo è nata un’associazione a supporto della terapia intensiva pediatrica del San Gerardo, l’ultima casa della ragazzina. "Spesso il lutto – spiega il papà di Marta, Giovanni – è una sorta di grosso elefante nella stanza che nessuno sa bene Come approcciare. Eppure il numero dei ragazzi che prima dei 18 anni vivono l’esperienza di un lutto importante è molto più elevato di quanto si creda". L’idea è arrivata alla famiglia Roncoroni davanti a un video di “libellule nel cuore“, un progetto voluto dall’associazione Maurizio Fragiacomo di Milano che si occupa del lutto di bambini e adolescenti con un focus all’interno della scuola, con un linguaggio professionale ma semplice.
Educatori a lezione al San Gerardo  Come aiutare adolescenti e bambini ad affrontare le libellule nel cuore

Ilgiorno.it - Educatori a lezione al San Gerardo. Come aiutare adolescenti e bambini ad affrontare le “libellule nel cuore“

Leggi su Ilgiorno.it
  • Educatori a lezione al San Gerardo. Come aiutare adolescenti e bambini ad affrontare le “libellule nel cuore“
  • 70 educatori e insegnanti a lezione su prevenzione degli incidenti e segnali di abuso
  • Albo pedagogisti ed educatori, chi può inserirsi e come presentare la domanda di iscrizione. AVVISI per regione e FAQ
  • Piemonte - Corso di Formazione per ottenere la qualifica di educatore nuoto primo livello
  • "Primo corso per educatori ambientali ad Alessandria: formazione e consapevolezza ecologica
  • Imparare le manovre salvavita, un corso per genitori ed educatori
  • Scuole, Casella: “Superiori senza educatori, ritardo da evitare in futuro” - Liguria. “Purtroppo ci sono ancora studenti e studentesse con disabilità che, a più di due mesi dall’inizio delle lezioni, ancora non possono disporre degli educatori scolastici previsti dai ... (msn.com)
  • Il ruolo dell’immaginazione nella cura del bambino: volontari del Ponte del Sorriso a lezione in comune a Varese - Volontari ed educatori hanno incontrato la dottoressa Trinci, psicoterapeuta e referente scientifica delle attività ludiche e di accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ... (varesenews.it)
Video Educatori lezione