Giornata della Memoria dividere tutto in un ottuso dualismo è follia | ecco come rifuggirla

di Eugenio LanzaÈ passata una settimana circa dalla Giornata della Memoria, e in questi giorni non ho potuto fare a meno di ragionare sul suo significato, e interrogarmi sull’effetto che le iniziative associate alla stessa possano avere avuto nel contrasto all’antisemitismo. Quest’anno, probabilmente, tale ricorrenza ha rappresentato un momento più delicato che mai. Nel 2025, infatti, le questioni dell’Olocausto e della storia della comunità ebraica sono purtroppo divenute vittime dell’asfissiante polarizzazione mediatica.Mettiamo le cose in chiaro: l’antisemitismo non è certo una novità. In questi tempi, però, anche chi non è legato a ideologie odiose si pone una domanda un po’ semplicistica ma forse legittima. Perché il popolo ebraico ha diritto a veder solennemente ricordato il proprio momento più buio dalle istituzioni, mentre quelle stesse istituzioni non riconoscono il genocidio palestinese? Perché addirittura disconoscono le sentenze che condannano il volgare omicida che lo sta attuando? Dall’autunno del 2023 Israele sta portando avanti una strage senza pietà nei confronti di un’intera popolazione inerme, rinchiusa in una prigione a cielo aperto chiamata Gaza.
Giornata della Memoria dividere tutto in un ottuso dualismo è follia |  ecco come rifuggirla

Ilfattoquotidiano.it - Giornata della Memoria, dividere tutto in un ottuso dualismo è follia: ecco come rifuggirla

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Giornata della Memoria, dividere tutto in un ottuso dualismo è follia: ecco come rifuggirla
  • Luino, il messaggio nel Giorno della Memoria: «La diversità è ancora usata per dividere»
  • Luino, il messaggio nel Giorno della Memoria: "La diversità è ancora usata per dividere"
  • Giorno Memoria, Ricci (Pd): "Monito per tutti. Impegno a non dimenticare"
  • “Un giorno ancora” di Pablo Neruda: Il canto della vita che non si può dividere. Recensione di
  • Giorno del ricordo, Meloni: "Chiediamo perdono a nome della Repubblica per il colpevole silenzio"
  • giornata memoria dividere tuttoIl “Giorno della Memoria”! Abbiamo dimenticato tutto In evidenza - Ogni anno puntualmente, a partire dal 2000 in Italia e dal 2005 nel resto del mondo, il 27 gennaio, celebriamo il “Giorno della Memoria”, giorno in cui si onorano le “vittime della Shoah”. Di Roberta ... (gazzettadellemilia.it)
  • giornata memoria dividere tuttoGiorno della memoria, Meloni: “Leggi razziali infami, il fascismo complice”. Segre: “Non temo le minacce” - Il 27 gennaio, giornata simbolo della Memoria, ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e il dramma della Shoah ... (lastampa.it)
  • Giorno della Memoria: come spiegarlo ai bambini - Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, un giorno molto importante che va comunque ... Questa giornata viene ricordata in tutto il mondo perché in questo giorno, nel 1945, ci fu la liberazione dei ... (bimbisaniebelli.it)
Video Giornata della