Il ristorante di Milano che alla fine degli anni Settanta anticipava le tendenze di oggi | la storia di Fiorucci

Nude Burger, avocado, pane nero, spaghetti al pomodoro e basilico e all’amatriciana e pasta e fagioli. Al bar un caffè filtro. Oppure un Tocai o un Merlot. Sono decine i posti, più o meno fast o gourmettizzati, a Milano dove si può mangiare così. Ma nel 1974 ce n’era solo uno: il ristorante di Fiorucci in via Torino.Maurizio Turchet, ufficio grafico Fiorucci - Fiorucci ristorante, grafica per il menù 1976 - Courtesy Maurizio Turchet, Foto Gianluca Di Ioia – Triennale MilanoPrecursore in tutto, anche nel foodAperto dal 1974 al 1979 ebbe vita breve (ma più lunga di molti locali dei giorni nostri): era un format probabilmente troppo “alieno” per quella Milano dove ancora suonavano le sirene delle fabbriche (la Marelli chiuse definitivamente nel 1981, l’Alfa Romeo nel 1986, la Breda nel 1992) e dove, all’ombra dello stadio di San Siro (ancora a due anelli) erano nate e operavano le Brigate Rosse.
Il ristorante di Milano che alla fine degli anni Settanta anticipava le tendenze di oggi |  la storia di Fiorucci

Gamberorosso.it - Il ristorante di Milano che alla fine degli anni Settanta anticipava le tendenze di oggi: la storia di Fiorucci

Leggi su Gamberorosso.it
  • Il ristorante di Milano che alla fine degli anni Settanta anticipava le tendenze di oggi: la storia di Fiorucci
  • Idee su dove mangiare a Milano? Ecco i nuovi ristoranti
  • Diego Rossi: "Milano è peggiorata. I ristoranti hanno esagerato con i prezzi, ma per un fine dining intelligente c'è spazio"
  • «Il fine dining muore? Sciocchezza, semmai evolve». Così Andrea Berton festeggia i 10 anni del suo ristorante
  • 24 ristoranti di design da provare assolutamente a Milano (non solo durante la Design Week)
  • Andrea Berton, 10 anni di ristorante a Milano: «Che amarezza non avere la seconda stella. Ora apro due nuovi...
  • ristorante milano fine anniClaudio Amendola: «Nonna Amelia mi ha insegnato a cucinare, ora apro un ristorante anche a Milano. Cosa controllo nei locali? Il bagno» - Claudio Amendola non ha mai nascosto il suo grande piano B della vita: la cucina. Un sogno, dopo quello della recitazione, che non è rimasto nel cassetto, ma si è concretizzato ... (msn.com)
  • ristorante milano fine anniMilano, un amore, un interno anni '50: storia di un ristorante sperimentale che sembra uscito da un racconto di Dino Buzzati - Tra le case di via Hayez, in un'ex panetteria, si nasconde un nuovo ristorante supercool. Difficile scovarlo, poi non si dimentica più ... (vogue.it)
  • Felice Lo Basso, lo chef stellato lascia Milano: «Città odiosa, non ci sono clienti per un menù da 230 euro. Vado in Svizzera» - dice dopo averci passato gli ultimi 11 anni ... a Milano, nel 2014 per lavorare nel ristorante "Unico", le cose erano ben diverse. Da spartiacque, non solo per chi come lui fa fine dining in ... (ilmessaggero.it)
Video ristorante Milano