ISS | In Italia 80mila donne con mutilazioni genitali femminili

Milano, 4 feb. (askanews) – Secondo l’Oms oltre 200 milioni di donne nel mondo hanno subito mutilazioni genitali, e il fenomeno è presente anche nel nostro Paese, dove si stima riguardi migliaia di donne tra cui minori. La maggior parte degli operatori sanitari Italiani però considera inadeguata la propria formazione sul tema, e cade in errori e luoghi comuni, come quello secondo cui la pratica viene effettuata per motivi religiosi, quando invece non è prescritta da nessun credo. È quanto è emerso da uno studio presentato oggi durante un evento organizzato dall’Iss e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma in vista della giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili (Mgf) che ricorre il 6 febbraio. “Questa pratica è purtroppo una realtà che ci riguarda anche da vicino.
Leggi su Ildenaro.it
  • Mutilazioni genitali per 80mila donne in Italia. Iss-Cattolica: “Serve più formazione per gli operatori sanitari”
  • ISS: In Italia 80mila donne con mutilazioni genitali femminili
  • Il fenomeno suicidario in Italia. Aspetti epidemiologici e fattori di rischio
  • iss italia 80mila donneISS: In Italia 80mila donne con mutilazioni genitali femminili - Milano, 4 feb. (askanews) - Secondo l'Oms oltre 200 milioni di donne nel mondo hanno subito mutilazioni genitali, e il fenomeno è presente anche ... (notizie.tiscali.it)
  • iss italia 80mila donneMutilazioni genitali per 80mila donne in Italia. Iss-Cattolica: “Serve più formazione per gli operatori sanitari” - Secondo l’Oms oltre 200 milioni di donne nel mondo hanno subito mutilazioni genitali, e il fenomeno è presente anche nel nostro paese, dove si stima riguardi migliaia di donne tra cui minori. La maggi ... (quotidianosanita.it)
  • Tatuaggi. La prima indagine in Italia. Quasi sette milioni i tatuati. Più donne che uomini. I consigli dell’Iss per tatuarsi in sicurezza - Tra i tatuati le donne rappresentano infatti 13,8% della popolazione femminile, mentre gli uomini sono l’11,7%. Quasi l’8% del campione esaminato riguarda i minori. Ricciardi (Iss): “Serve ... (quotidianosanita.it)
Video ISS Italia