Istanbul e Gerusalemme al centro di due grandi romanzi contemporanei

“Da lì si poteva ammirare per intero il ponte di Galata e la città che si inerpicava sulle due rive. Lo splendore di quello spettacolo li costrinse a scuotersi, sbattendo le palpebre. Di fronte alle luci della sponda asiatica, relativamente pallide, quella europea con la vecchia Istanbul e Beyo?lu appariva tutta tappezzata di fiochi puntini rossi da cui si levava una nebbia luminosa. La città avvolgeva su tre o quattro lati il mare di un colore misterioso, come un ammasso di lucciole, e appariva due volte più immensa che di giorno”.Il demone in noi, di Sabahattin Ali (traduzione e introduzione Nicola Verderame; Carbonio Editore), è un capolavoro della letteratura turca contemporanea, in parte autobiografico, pubblicato per la prima volta nel 1940. Il romanzo racconta la storia di Ömer, un giovane dell’Anatolia occidentale che vive a Istanbul e che cerca di sbarcare il lunario grazie a un lavoro d’ufficio procacciatogli da un parente influente.
Istanbul e Gerusalemme al centro di due grandi romanzi contemporanei

Ilfattoquotidiano.it - Istanbul e Gerusalemme al centro di due grandi romanzi contemporanei

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Istanbul e Gerusalemme al centro di due grandi romanzi contemporanei
  • L'Iran lancia 180 missili su Israele, quasi tutti intercettati - Iran: "Colpiremo ogni Paese che intervenga in aiuto di Israele"
  • Guerra Israele Medio Oriente, Hezbollah: morto Safieddine. Raid su Beirut e Tel Aviv
  • “House” di Amos Gitai: il Medio Oriente come cantiere infinito di case senza pace (di M. De Santis)
  • A Tel Aviv in piazza in 500 mila per chiedere la liberazione degli ostaggi e nuove elezioni - I vertici della sicurezza israeliani avvertano la leadership politica della crescente rabbia palestinese per le preghiere ebraiche sul Monte del Tempio a Gerusalemme
  • Istanbul e Gerusalemme città dei gatti
  • istanbul gerusalemme al centroIstanbul e Gerusalemme al centro di due grandi romanzi contemporanei - “Da lì si poteva ammirare per intero il ponte di Galata e la città che si inerpicava sulle due rive. Lo splendore di quello spettacolo li costrinse a scuotersi, sbattendo le palpebre. Di fronte alle l ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Istanbul Gerusalemme