La Consulta boccia la maxi confisca a Zonin &c per il crac Pop Vicenza | Incostituzionale colpire tutti i beni usati per commettere reati

L’obbligo di disporre la confisca di tutti beni utilizzati per commettere un reato societario, o di beni per un valore equivalente, può condurre a risultati sanzionatori manifestamente sproporzionati, ed è pertanto incompatibile con la Costituzione. Lo ha stabilito la Corte costituzionale nella sentenza numero 7, con la quale ha dichiarato parzialmente Incostituzionale l’articolo 2641, primo e secondo comma, del codice civile, che prevedeva questo obbligo. La questione è stata sottoposta alla Consulta dalla Corte di cassazione nell’ambito del processo relativo alla crisi della Banca popolare di Vicenza.In primo grado, il Tribunale di Vicenza aveva disposto, a carico dell’ex presidente Gianni Zonin e altri tre imputati, la confisca dell’importo di 963 milioni di euro, ritenuto corrispondente alle somme di denaro utilizzate per la commissione dei reati di aggiotaggio e di ostacolo alla vigilanza della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea.
La Consulta boccia la maxi confisca a Zonin &c per il crac Pop Vicenza |  Incostituzionale colpire tutti i beni usati per commettere reati

Ilfattoquotidiano.it - La Consulta boccia la maxi confisca a Zonin &c per il crac Pop Vicenza: “Incostituzionale colpire tutti i beni usati per commettere reati”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • La Consulta boccia la maxi confisca a Zonin &c per il crac Pop Vicenza: “Incostituzionale colpire…
  • consulta boccia maxi confiscaLa Consulta boccia la maxi confisca a Zonin &c per il crac Pop Vicenza: “Incostituzionale colpire tutti i beni usati per commettere reati” - Per la Corte l'articolo 2641 del Codice civile "può condurre a risultati sanzionatori manifestamente sproporzionati" ... (ilfattoquotidiano.it)
  • consulta boccia maxi confiscaCrac Popolare di Vicenza, la Consulta dichiara illegittima la maxi confisca (963 milioni di euro) a Zonin e ai manager: «Sanzione spropositata» - VICENZA - Una confisca di beni per un valore complessivo di 963 milioni di euro è anticostituzionale. Ad affermarlo è la Corte costituzionale che questa mattina, 4 febbraio, ... (ilgazzettino.it)
  • Mondragone, maxi confisca di beni ad un imprenditore - Maxi confisca di beni ad un imprenditore di Mondragone: in azione la Direzione Investigativa Antimafia che, a seguito del provvedimento emesso dalla Suprema Corte di Cassazione, ha eseguito un ... (occhionotizie.it)
Video Consulta boccia