L’odio è un circolo vizioso che ti fa ammalare così ho iniziato a capire che non mi era utile

Quando mia madre fu rapita, torturata e stuprata dentro di me esplosero odio e rabbia.Sono due emozioni veramente potenti, capaci di scatenare una tempesta chimica nel nostro corpo innalzando la produzione di cortisolo, norepinefrina e altre “anfetamine naturali”. Queste sostanze sono molto utili in caso di pericolo perché potenziano le nostre forze. Preparano corpo e mente alla lotta o alla fuga.Il battito cardiaco accelera, i muscoli diventano più forti, i riflessi più veloci, la mente maggiormente concentrata sulla fonte del pericolo, siamo anche capaci di incassare meglio i colpi e resistere al dolore.Queste reazioni sono state elaborate in milioni di anni e hanno permesso ai nostri antenati di affrontare i pericoli e combattere le belve o fuggire con il massimo di efficienza.Ma gli animali, passato il pericolo, ritornano a uno stato di quiete, noi invece siamo in grado di nutrire odio e rabbia per anni e continuare quindi a vivere uno stato fisiologico di allarme.
L’odio è un circolo vizioso che ti fa ammalare  così ho iniziato a capire che non mi era utile

Ilfattoquotidiano.it - L’odio è un circolo vizioso che ti fa ammalare: così ho iniziato a capire che non mi era utile

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Dobbiamo spezzare questo circolo vizioso tra odio e violenza
  • Corea: appello vescovi coreani, “i cieli della penisola sono oscurati da nubi pesanti di odio”. “Si interrompa questo circolo vizioso
  • "L'odio" torna al cinema trent'anni dopo: il cult di Kassovitz è ancora attuale
  • La guerra in Medio Oriente e la trappola della violenza: ma c'è una via d'uscita
  • Sbeffeggiata alle Olimpiadi, Rachael Gunn costretta a lasciare la breakdance: così il suo ballo si è…
  • La trappola dell’odio sui social: quando scatta e perché
  • La politica della paura. Dobbiamo spezzare questo circolo vizioso tra odio e violenza - Dopo l’utopia di un mondo senza confini, siamo oggi nel mezzo di una deriva nazionalista che esalta i muri e l’esclusione. Ma è importante recuperare il valore di una “ragione critica” ... (msn.com)
  • Come la dopamina ti sta imprigionando in un circolo vizioso (è l’inganno della “seconda fetta”) - Chi non ha mai provato la tentazione della seconda fetta di torta, pur avendone mangiata una abbondante e soddisfacente? O l’impulso di guardare “solo un altro episodio” della serie preferita? (greenme.it)
  • Ayle, il ritorno dell'ex allievo di Amici: «Sono stato tanto male. Le cattive abitudini sono un circolo vizioso, le sostanze illudono e basta» - Le cattive abitudini ti portano soltanto ad un circolo vizioso, un loop che si ripete, e ti rovini solo la salute. Ho capito che il piacere immediato non esiste, è solo un illusione che le ... (msn.com)
Video L’odio circolo