Miele nelle Marche crolla la produzione Non solo colpa del clima il pericolo viene dall’Est

Ancona, 4 febbraio 2025 – “Miele, un altro anno pessimo, servono fondi dalla Regione”. I presidenti dei consorzi apistici regionali Frederic Oliva (Pesaro-Urbino), Sergio Cocciarini (Ancona), Alvaro Caramanti (Macerata) e Giovanni Zucconi (Fermo e Ascoli Piceno) tracciano il bilancio di una stagione negativa e chiedono aiuti: “La produzione del Miele delle Marche continua a calare: dopo il 2021, con il raccolto ai minimi storici e un 2022 e un 2023 difficili, nel 2024 si è tornati a una situazione disastrosa. A soffrirne di più sono stati i mieli primaverili con un crollo dell’85% e del 90%, specialmente per il Miele di acacia praticamente inesistente. Situazione che è andata migliorando nella stagione estiva ma sempre con un calo del 50%. Un quadro che è simile in tutta la regione e che sta preoccupando gli apicoltori marchigiani rappresentati dai Consorzi apistici delle cinque province marchigiane”.
Miele nelle Marche crolla la produzione  Non solo colpa del clima il pericolo viene dall’Est

Ilrestodelcarlino.it - Miele nelle Marche, crolla la produzione. “Non solo colpa del clima, il pericolo viene dall’Est”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Miele nelle Marche, crolla la produzione. “Non solo colpa del clima, il pericolo viene dall’Est”
  • La crisi del miele, nel 2024 nelle Marche prodotto dimezzato. Incidono i fattori ambientali
  • Nel 2024 calo della produzione di miele nelle Marche del 50%
  • Miele nelle Marche: un 2024 difficile per gli apicoltori
  • La crisi del miele: "Produzione a picco"
  • La crisi del miele: "Produzione a picco"
  • miele marche crolla produzioneLa crisi del miele: "Produzione a picco" - Il racconto di Simone, 27 anni, di Cesena, sobrio da più di un anno grazie all’incontro con Alcolisti Anonimi: “Le mie prime sbronze a 12 anni, poi la dipendenza di alcol e droga. Ho affrontato coma ... (msn.com)
  • miele marche crolla produzioneNel 2024 calo della produzione di miele nelle Marche del 50% - La produzione del miele delle Marche nel 2024 ha fatto registrare per i mieli primaverili un calo dell'85% e del 90%. Situazione che è andata migliorando nella stagione estiva, ma sempre con un calo d ... (ansa.it)
  • Api stressate dal caldo smettono di volare: crolla la produzione del miele - E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la prima produzione nazionale di miele di acacia e agrumi è crollata del 41% rispetto alle attese secondo Ismea. Ora l’ondata di caldo africano ... (ekuonews.it)
Video Miele nelle