Oro il distretto e l’incubo dei dazi L’incertezza non paga le imprese sapranno reagire

Arezzo, 4 febbraio 2025 – Mentre Donald Trump inizia a giocare la partita dei dazi, imponendoli al 25% sul Canada e sul Messico e al 10% sulla Cina, l’oro vola a 88 euro al grammo e fa registrare un nuovo record storico, con un aumento percentuale del 50% nell’ultimo anno. Il mercato non riesce a valutare con esattezza il rischio di una guerra commerciale globale, perché nessuno sa davvero cosa intenda fare il presidente degli Stati Uniti e neppure che tipo di contromosse possano adottare gli Stati colpiti da dazi che potrebbero riguardare anche l’Europa. L’atteggiamento generale è attendista: sui mercati prevale l’idea che Trump possa alla fine essere più pragmatico di quanto non faccia credere e dunque adottare dazi graduali e più bassi per l’Europa. Ivana Ciabatti, fondatrice e amministratrice delegata di Italpreziosi, considera il momento complicato ma non perde l’ottimismo.
Oro il distretto e l’incubo dei dazi  L’incertezza non paga le imprese sapranno reagire

Lanazione.it - Oro, il distretto e l’incubo dei dazi. “L’incertezza non paga, le imprese sapranno reagire”

Leggi su Lanazione.it
  • Oro, il distretto e l’incubo dei dazi. “L’incertezza non paga, le imprese sapranno reagire”
  • Oro su nuovi massimi storici spinto dalle possibili tariffe di Trump - Ecco nel dettaglio tutte le ragioni dietro il recente aumento del prezzo dell’oro. Il fattore Trump e dazi L’oro è tradizionalmente considerato un bene rifugio, ovvero un asset che tende ad ... (tg24.sky.it)
  • Oro raggiunge nuovo massimo storico: dollaro debole e timori dazi Trump - L'oro ha toccato un nuovo massimo storico grazie al dollaro e con i trader che cercano maggiore sicurezza sui timori di un inasprimento dei dazi da parte del presidente Donald Trump. Il metallo ... (quotidiano.net)
  • Oro ai massimi storici: i dazi di Donald Trump fanno brillare il bene rifugio. Ecco quanto potrà ancora salire - Fondatore di T-Commodity - ”i forti acquisti di oro fisico da parte della Cina, in chiave di diversificazione delle proprie riserve, ed i timori di dazi da parte degli Stati Uniti nei confronti ... (informazione.it)
Video Oro distretto