Privacy di una paziente violata Garante condanna l’ospedale | multa da 17mila euro

Ascoli, 4 febbraio 2025 – l’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli è stato condannato a pagare una multa per il mancato rispetto di alcune norme in relazione alla Privacy. La sanzione è stata inflitta dal Garante dopo la segnalazione di una cittadina, che si è rivolta all’ente di tutela della riservatezza in seguito ad un episodio avvenuto alcuni mesi fa. Le norme sulla Privacy sono diventate sempre più stringenti soprattutto dopo l’entrata in vigore del regolamento europeo sulla protezione dei dati. I fatti sono questi. La donna, dopo aver fatto una visita specialistica, è andata allo sportello per ritirare la certificazione che attestava la sua presenza in ospedale, da consegnare poi al datore di lavoro per giustificare la propria assenza in ufficio. Al momento di prendere il documento, però, si è accorta che lo stesso riportava, oltre al nome dell’ospedale Mazzoni, anche il nome del reparto in cui si era svolta la visita (ad esempio Ortopedia, Ginecologia, Psichiatria e via dicendo), il timbro del reparto e la firma del medico di riferimento.
Privacy di una paziente violata  Garante condanna l’ospedale |  multa da 17mila euro

Ilrestodelcarlino.it - Privacy di una paziente violata. Garante condanna l’ospedale: multa da 17mila euro

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Privacy di una paziente violata. Garante condanna l’ospedale: multa da 17mila euro
  • NEWSLETTER N. 520 del 28 marzo 2024
  • Privacy, niente dati sanitari nei certificati di assenza dal lavoro
  • Dossier sanitario, il Garante della Privacy sanziona una Asl
  • Intelligenza artificiale, la legge italiana viola il Gdpr?
  • Accessi abusivi alle cartelle cliniche: multa
  • privacy paziente violata garantePrivacy di una paziente violata. Garante condanna l’ospedale: multa da 17mila euro - La donna, dopo aver fatto una visita specialistica, era andata allo sportello per ritirare la certificazione da consegnare al datore di lavoro: nel documento c’era pure il timbro del reparto del Mazzo ... (msn.com)
  • Privacy. Garante sanziona Centro medico per scambio dati di due pazienti: “Violato il principio di esattezza e integrità” - L’Autorità si era attivata a seguito del reclamo di uno dei due pazienti interessati ... rispetti la normativa sulla privacy. Lo ha ribadito il Garante per la protezione dei dati personali ... (quotidianosanita.it)
  • privacy paziente violata garanteA casa per malattia? L'azienda non può sapere qual è il problema - Il Garante della Privacy ha sanzionato un'azienda sanitaria per aver incluso dati sanitari sensibili in un certificato medico, violando i principi di minimizzazione, integrità, riservatezza e privacy ... (tomshw.it)
Video Privacy una