Settimana corta in Spagna approvato primo progetto di legge

Il Consiglio dei ministri spagnolo ha approvato il progetto di legge per la Settimana corta, cioè la riduzione dell’orario di lavoro Settimanale da 40 ore a 37,5. Lo ha annunciato in conferenza stampa la portavoce del governo di Pedro Sanchez, Pilar Alegria. La misura, che arriverà in Parlamento, è stata illustrata dalla vicepremier seconda e ministra del Lavoro Yolanda Diaz, che ha parlato di un “giorno storico“. “E’ una misura che migliora la vita delle persone, che migliora il lavoro e la produttività“, ha rimarcato Diaz, del partito progressista Sumar.Oltre alla riduzione delle ore, il progetto di legge include anche un controllo più stretto sull’orario da parte dell’ispettorato del lavoro e il diritto alla disconnessione. “Nessun lavoratore dovrà rispondere a un’e-mail o a una chiamata fuori dall’orario di lavoro Settimanale”, ha detto la ministra del Lavoro.
Settimana corta in Spagna approvato primo progetto di legge

Lapresse.it - Settimana corta in Spagna, approvato primo progetto di legge

Leggi su Lapresse.it
  • Settimana corta in Spagna, approvato primo progetto di legge - LaPresse
  • Scotto: "Ridurre orario di lavoro a parità di salario, come in Spagna"
  • Spagna, accordo tra governo e sindacati per ridurre l’orario di lavoro a parità di salario
  • Il governo spagnolo ha raggiunto un accordo con i sindacati per ridurre la settimana lavorativa a 37 ore e mezza a parità di retribuzione
  • La Grecia va in controdendenza e approva la settimana lavorativa lunga, di 6 giorni
  • Prove di settimana corta, la Spagna avvia l’esperimento
  • settimana corta spagna approvatoSpagna, sì del governo alla riduzione della settimana lavorativa da 40 a 37,5 ore - L’esecutivo dà oggi l’ok al progetto di legge che prevede la riduzione, concordata con i sindacati. Ora il testo passa al Parlamento ... (msn.com)
Video Settimana corta