Smettere di aiutare l’Ucraina costerebbe molto più che continuare ad aiutarla

«È meglio essere pronti a proteggere la pace, piuttosto che intervenire quando la libertà è ormai persa». Le parole pronunciate da Ronald Reagan il 6 giugno 1984, in occasione del quarantesimo anniversario dello sbarco in Normandia, si adattano anche alla guerra che da quasi tre anni attira l’attenzione del mondo verso l’Europa orientale. L’invasione su vasta scala condotta dalla Russia sul territorio ucraino ha mobilitato una grande quantità di risorse economiche, militari e soprattutto umane alla periferia Est del continente. L’Occidente si è schierato a difesa di uno Stato sovrano aggredito da un Paese imperialista. Ma la politica è volubile, cambia nel tempo e segue le lune di presidento e capi di partito. E in Europa come negli Stati Uniti qualcuno ritiene di dover sospendere gli aiuti militari a Kyjiv provando a dare spiegazioni di ogni tipo – spiegazioni che quasi mai stanno in piedi.
Smettere di aiutare l’Ucraina costerebbe molto più che continuare ad aiutarla

Linkiesta.it - Smettere di aiutare l’Ucraina costerebbe molto più che continuare ad aiutarla

Leggi su Linkiesta.it
  • Smettere di aiutare l’Ucraina costerebbe molto più che continuare ad aiutarla
  • La Cina sta sostenendo la macchina da guerra della Russia in Ucraina, affermano gli Stati Uniti
  • Rutte: se Ucraina perdesse, alla Nato costerebbe “trilioni” - Da Davos il segretario generale della NATO Mark Rutte ha avvertito che una vittoria russa sull’Ucraina costerebbe carissima e comprometterebbe la forza dissuasiva dell’alleanza militare che lo ... (askanews.it)
  • Come i rifugiati possono aiutare l’economia ucraina - * Yuriy Gorodnichenko è professore di Economia alla University of California at Berkeley; Daniel Gros è direttore dell’Institute for European Policymaking della Bocconi Dopo l’invasione su ... (repubblica.it)
  • Armi all’Ucraina, Crosetto: “Modo per aiutare Kiev a difendersi, non per far proseguire il conflitto. Noi siamo in guerra con la guerra” - "Se tutti smettessimo di aiutare l'Ucraina o se nessuno l'avesse aiutata in questi anni, cosa sarebbe successo?": cosa ha detto il ministro nella sua informativa al Senato sulla proroga degli aiuti ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Smettere aiutare