Smog salgono a 25 le città fuorilegge nel 2024

Tempo di lettura: 2 minuti“Con l’entrata in vigore della nuova Direttiva europea sulla qualità dell’aria, a partire dal 1 gennaio 2030, salirebbero a 70 le città fuorilegge” rispetto alla nuova soglia di 20 microgrammi (µg) per metro cubo di polveri sottili Pm10, spiega Legambiente precisando che “tra le città più indietro, che devono ridurre le concentrazioni attuali tra il 28% e il 39%, ci sono Verona, Cremona, Padova e Catania, Milano, Vicenza, Rovigo e Palermo”. Il quadro non migliora con il biossido di azoto (No2): oggi, il 45% dei capoluoghi (44 città su 98) non rispetta i nuovi valori di 20 µg/mc. Le situazioni più critiche si registrano a Napoli, Palermo, Milano e Como, dove è necessaria una riduzione compresa tra il 40% e il 50%. “Dobbiamo accelerare drasticamente il passo – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – È una corsa contro il tempo che deve partire dalle città ma richiede il coinvolgimento di regioni e governo”.
Smog salgono a 25 le città fuorilegge nel 2024

Anteprima24.it - Smog, salgono a 25 le città fuorilegge nel 2024

Leggi su Anteprima24.it
  • Smog, salgono a 25 le città fuorilegge nel 2024
  • Smog, Napoli è tra le 25 città «fuorilegge»: è prima per le concentrazioni di biossido di azoto
  • Prezzi della benzina in Toscana mai così alti da agosto. Accise e petrolio, cosa cambia
  • Smog, Venezia è la provincia con il livello più alto del Veneto: i falò aumentano le polveri sottili
  • I limiti soglia d’inquinamento elettromagnetico salgono: vince la lobby del 5g, perde la salute
  • Infrastrutture & Città
  • smog salgono a 25Smog, salgono a 25 le città fuorilegge nel 2024 - Peggiora nel 2024 la situazione dello smog nelle città italiane. Aumentano, infatti, a 25 (dai 18 del 2023) su 98 in totale, i centri urbani in cui sono stati superati i limiti giornalieri di polveri ... (ansa.it)
  • smog salgono a 25Smog nelle città, Milano e Frosinone maglia nera per inquinamento: «Fuorilegge il 71% dei centri abitati». Il report - Peggiora nel 2024 la situazione dello smog nelle città italiane. Aumentano, infatti, a 25 (dai 18 del 2023) su 98 in totale, i centri urbani in cui sono stati superati i limiti giornalieri ... (msn.com)
  • Troppo smog, c’è anche Ferrara: le limitazioni - Salgono a sei le province emiliano-romagnole interessate dalle misure emergenziali per la qualità dell’aria: a quelle di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, in cui l’allerta smog era ... (msn.com)
Video Smog salgono