Spese militari la vittoria di Giorgia Meloni in Ue e il silenzio del governo La vera svolta arriverà col debito comune

«Per tempi straordinari ci vogliono strumenti straordinari, e credo che stiamo vivendo tempi straordinari». Quando Ursula von der Leyen s’è presentata in conferenza stampa lunedì sera – al suo fianco anche il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e il premier polacco Donald Tusk – era ormai tarda sera. Il Consiglio europeo “informale” di lunedì era stato un lungo tour de force – tra dazi e difesa, scambi a 27 ed allargati al segretario generale della Nato Mark Rutte e al premier britannico Keir Starmer. Eppure era difficile non cogliere il salto in avanti di von der Leyen sul tema delle Spese per la difesa. «Abbiamo bisogno di investimenti pubblici per rafforzare la nostra base industriale nel settore della difesa e sono disposta ad esplorare la piena flessibilità prevista dal Patto di Stabilità», ha scandito in conferenza stampa la presidente della Commissione Ue.
Leggi su Open.online
  • Spese militari, la vittoria di Giorgia Meloni in Ue e il silenzio del governo: «La vera svolta arriverà col debito comune
  • La spesa militare complica il rapporto tra Meloni e Trump
  • Draghi dà la scossa alla Ue su Trump ma si scontra con Meloni sul 2% per le spese militari
  • L’equilibrismo di Meloni: europeista e trumpiana
  • Meloni ribadisce l'impegno dell'Italia a spendere il 2% del Pil per la difesa
  • Rutte a palazzo Chigi e Meloni promette nuove armi per Kiev
  • Giorgia Meloni, segnale a Bruxelles: «Più Nato e difesa comune». La premier scuote l'Ue sulle spese militari - Ora la battaglia delle spese militari imposta da Trump può aprire uno spiraglio insperato per rivedere quei vincoli, scorporare almeno una parte delle spese nella Difesa. Altrimenti non solo il ... (ilgazzettino.it)
  • Giorgia Meloni, segnale a Bruxelles: «Più Nato e difesa comune». La premier scuote l'Ue sulle spese militari - Sorride delle critiche Giorgia Meloni. Di chi punta il dito contro la sua missione lampo a Washington, la photo-opportunity nella rotonda del Capitol nel giorno di Donald Trump. Ritorno e vendetta. (ilgazzettino.it)
Video Spese militari