Tra piazzale Bacone e Buenos Aires sulle tracce di Pontiggia e Raboni

Cucchi Vado a trovare Francesco Napoli, critico letterario e consulente editoriale, recente curatore di un’antologia, “Poeti italiani nati negli anni ’60“ (Interno poesia) in cui compie un utile viaggio tra gli autori di una generazione. Non è di Milano, e qui era arrivato da Salerno, dopo una tesi su Alfonso Gatto, nel 1989. Abita in via Farneti, tra viale Abruzzi e piazzale Bacone, ed è lì che lo raggiungo. "Ho scoperto presto - mi dice - che si tratta di una zona ad alta densità letteraria. Mio dirimpettaio era Peppo Pontiggia, un maestro che mi ha onorato della sua amicizia e della possibilità di sedermi di fronte a lui tra i suoi amati libri. Affacciandomi al mio balcone potevo addirittura vederlo lavorare, leggere, quasi vivere nella sua casa". Queste parole mi danno una certa emozione, perché, oltre che estimatore, sono stato a lungo molto amico di Pontiggia, che purtroppo ci ha lasciato prematuramente nel 2003.
Tra piazzale Bacone e Buenos Aires sulle tracce di Pontiggia e Raboni

Ilgiorno.it - Tra piazzale Bacone e Buenos Aires sulle tracce di Pontiggia e Raboni

Leggi su Ilgiorno.it
  • Tra piazzale Bacone e Buenos Aires sulle tracce di Pontiggia e Raboni
  • MILANO. POLIZIA LOCALE IN STRADA PER LA SICUREZZA DEI QUARTIERI: 4 ARRESTI E BLOCCATE NUOVE OCCUPAZIONI ABUSIVE
  • La banda che ruba nei negozi di corso Buenos Aires a Milano
  • Milano, con l'hashish fuori da una scuola elementare: arrestato 20enne irregolare. Blitz della polizia anche ai Navigli
  • Milano | Loreto – Il male di Piazzale Bacone ad una svolta
  • Escort picchiata e rapinata in casa a Milano da un cliente e la sua complice: indaga la polizia
  • piazzale bacone buenos airesTra piazzale Bacone e Buenos Aires sulle tracce di Pontiggia e Raboni - Cucchi Vado a trovare Francesco Napoli, critico letterario e consulente editoriale, recente curatore di un’antologia, “Poeti italiani nati ... (ilgiorno.it)
Video Tra piazzale