Trovato il gene che causa l' Alzheimer

E' stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale "Alzheimer's Research & Therapy", ed è una scoperta che potrebbe rivelarsi molto importante per riuscire ad avere sempre più informazioni sulla malattia di Alzheimer, che oggi colpisce 416 milioni di persone nel mondo e circa 600.000 solo in Italia: studiando per otto anni una famiglia italiana con malattia di Alzheimer a esordio senile, diversi gruppi di ricerca italiani sono arrivati alla scoperta del "ruolo di rare mutazioni genetiche anche come causa della malattia in età senile". Lo studio, coordinato dall'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino con la collaborazione delle Università di Milano e di Pavia, e dalla dottoressa Elisa Rubino, ricercatrice presso il Centro per la Malattia di Alzheimer dello stesso ospedale (diretto dal professor Innocenzo Rainero), è stato portato avanti utilizzando tecniche avanzate di genetica molecolare.
Trovato il gene che causa l

Panorama.it - Trovato il gene che causa l'Alzheimer

Leggi su Panorama.it
  • Trovato il gene che causa l'Alzheimer
  • Alzheimer, scoperto un gene che provoca la malattia: di che cosa si tratta
  • Alzheimer, la scoperta tutta italiana: trovato un responsabile della malattia finora sconosciuto
  • Abbiamo scoperto una nuova forma genetica dell'Alzheimer
  • Scoperto un raro gene associato alla malattia di Alzheimer
  • Che scoperta alle Molinette: trovato un nuovo gene che provoca l'Alzheimer
  • Alzheimer, scoperto un gene che provoca la malattia: di che cosa si tratta - Il risultato di uno studio di un gruppo di ricercatori italiani durato oltre sette anni apre nuove strade alla comprensione della malattia ... (repubblica.it)
  • Alzheimer, uno studio italiano ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia - Scoperto un nuovo gene che causa la malattia di Alzheimer. Lo studio, frutto di una collaborazione italiana, è stato coordinato dall’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. Cosa c’è da ... (ildigitale.it)
  • Alzheimer, nuova importante scoperta di medici italiani: identificato un gene che causa la malattia - Un grande passo avanti per la medicina e una grande soddisfazione per il nostro Paese, dove un gruppo di ricercatori dell'ospedale Le Molinette di Torino ha scoperto un nuovo gene che è alla base dell ... (msn.com)
Video Trovato gene