Tumori in Emilia-Romagna 19 000 vite salvate con gli screening Dati più alti di quelli italiani

Bologna, 4 febbraio 2025 — Diciannovemila vite salvate in Emilia-Romagna, grazie agli screening oncologici e all’accesso alle cure. Più o meno tante persone quanti sono gli abitanti di Casalgrande, nel Reggiano, o la media di spettatori che assistito a una partita di Serie A del Parma allo stadio Tardini. Un numero altissimo considerando i 31 mila nuovi casi di tumore annui e i 13.600 decessi, secondo i Dati pubblicati dal Registro Tumori Regionale. I cancri più frequenti nell’uomo sono quello alla prostata, al polmone e al colon-retto, nella donna il tumore alla mammella, al colon-retto e anche in questo caso al polmone. Se i risultati raggiunti dai medici locali sono ottimi, merito è anche dell’ampia copertura degli screening oncologici che, grazie ai tre programmi regionali gratuiti e alla rete regionale Oncologica ed Emato-Oncologica, permettono di affrontare la patologia con risultati positivi.
Tumori in Emilia-Romagna 19 000 vite salvate con gli screening  Dati più alti di quelli italiani

Ilrestodelcarlino.it - Tumori, in Emilia-Romagna 19.000 vite salvate con gli screening. Dati più alti di quelli italiani

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Cancro, in regione la sopravvivenza è più alta della media nazionale. I numeri di decessi e nuove diagnosi
  • Cena di Beneficenza
  • Tumori, 3.200 casi l'anno al polmone in Emilia R., oncologi 'migliorano diagnosi e terapie target'
  • A Bologna si parla del futuro delle terapie contro il tumore del polmone
  • Online sul sito della Regione il portale del Registro Tumori dell'Emilia-Romagna
  • Pfas, acqua potabile avvelenata (causa di tumori e patologie gravi): indagine di Greenpeace, la situazione nel
  • tumori emilia romagna 19Tumori, in Emilia-Romagna 19.000 vite salvate con gli screening. Dati più alti di quelli italiani - Lo hanno fatto insieme ai direttori scientifici degli Irccs dell’Emilia-Romagna - Marco Seri, Nicola Normanno, Antonino Neri, Milena Fini e Raffaele Lodi - punti di riferimento per la ricerca e la ... (ilrestodelcarlino.it)
  • tumori emilia romagna 19Tumori, in E-R 19mila vite salvate con screening e cure - (ANSA) - BOLOGNA, 04 FEB - In Emilia-Romagna, secondo i dati del Registro tumori regionale, si stimano circa 31mila nuovi casi di tumore per anno e 13.600 decessi. I tumori più frequenti nell'uomo son ... (msn.com)
  • Giornata mondiale contro il cancro: in Emilia-Romagna 19mila vite salvate grazie ai programmi di screening e all’accesso alle cure - Sono 19mila le vite salvate in Emilia-Romagna grazie agli screening oncologici e all’accesso alle cure. Una stima che tiene conto del numero osservato di ... (ravennanotizie.it)
Video Tumori Emilia