Addio a mastro Geppetto Dopo cinque anni di liceo arrivano anche le ragazze

Chi pensa che la filiera del legno e dell’arredo sia materia esclusivamente maschile si dovrà ricredere. Chiara Dell’Oca, 19 anni, arriva tutti i giorni da Cantù ed è iscritta all’Its. Proviene dal liceo scientifico, sfatando un altro luogo comune sui cosiddetti legnamè. Non è la sola, anche se le ragazze, come nel suo caso, sono soprattutto iscritte ai corsi di specializzazione post diploma, che offrono sbocchi nella progettazione e nel marketing, perché per le famiglie è difficile accettare una carriera al femminile da falegname. Ma ormai è solo un luogo comune. "Mi sono sempre piaciute le occupazioni manuali e negli anni del liceo ho capito che alcune materie teoriche non mi ispiravano poi tanto – racconta Chiara, allontanandosi da una macchina squadratrice –. Ora devo capire cosa mi piace di più, se buttarmi sulla pratica o stare a disegnare dietro un computer in ufficio, ma ho ancora tempo per pensarci.
Addio a mastro Geppetto  Dopo cinque anni di liceo arrivano anche le ragazze

Ilgiorno.it - Addio a mastro Geppetto. Dopo cinque anni di liceo arrivano anche le ragazze

Leggi su Ilgiorno.it
  • Addio a mastro Geppetto. Dopo cinque anni di liceo arrivano anche le ragazze
  • La campagna degli artigiani. Addio mastro Geppetto. Oggi il falegname 2.0 cresce fra libri e laboratori
  • Domenica a Gavirate l'ingresso ufficiale del nuovo parroco don Marco Casale
  • MASTRO GEPPETTO di Fabio Stassi (Sellerio) – recensione
  • Bartolucci chiude bottega, Geppetto si arrende alla crisi: addio al Pinocchio d’autore
  • Addio a Gina Lollobrigida
  • addio a mastro geppettoAddio a mastro Geppetto. Dopo cinque anni di liceo arrivano anche le ragazze - Si specializzano in disegno Cad e in marketing, ma non disdegnano il lavoro manuale. Collaborazioni strette con i creativi del Politecnico e una nuova convenzione con Brera. (ilgiorno.it)
  • L'addio di Orino al suo "Mastro Geppetto": si è spento Giovanni Bonaria - Stimato e benvoluto da tanti, le sue opere, sacre e non, hanno abbellito Orino e molti altri paesi, fino in Brasile Giovanni Bonaria, noto come “Il Mastro Geppetto di Orino” grazie alla definizione ... (varesenoi.it)
  • Da mastro Geppetto al futuro: "La sfida di un lavoro di qualità" - Dimenticatevi mastro Geppetto e le botteghe impolverate. Le aziende del legno e del mobile oggi sono il regno delle macchine,... Dimenticatevi mastro Geppetto e le botteghe impolverate. (ilgiorno.it)
Video Addio mastro