Assicurazioni rischio salasso per le Pmi con le polizze obbligatorie anti calamità

L’introduzione dell’obbligo assicurativo per le imprese italiane, previsto dalla legge di bilancio 2024 e operativo dal 31 marzo 2025, avrà un impatto economico significativo sulle piccole e medie imprese (Pmi). I costi annuali delle polizze, proporzionali al rischio della zona in cui si trovano le sedi aziendali, potranno raggiungere fino a 12.000 euro per le imprese situate in aree ad alto rischio, come zone sismiche o soggette a frequenti alluvioni. Una Pmi con 500 metri quadrati di sede e 15 dipendenti dovrà affrontare costi variabili in base al livello di rischio: tra 1.500 e 3.000 euro in aree a basso rischio, da 3.000 a 6.000 euro in zone a medio rischio, e tra 6.000 e 12.000 euro per le imprese in zone ad alto rischio. Per le grandi imprese con più stabilimenti, la spesa annua potrebbe superare i 30.
Leggi su Ildenaro.it
  • Assicurazioni, rischio salasso per le Pmi con le polizze obbligatorie anti calamità
  • Aumenti per le polizze CAT NAT? Le assicurazioni dovranno calcolare nuovi fattori di rischio climatico - Aggiornare i fattori di rischio nella formula standard per il calcolo del capitale richiesto alle assicurazioni. Per renderli più sensibili alla realtà dei cambiamenti climat ... (rinnovabili.it)
  • Assicurazione di Secondo Rischio - L’Assicurazione di Secondo Rischio è la copertura assicurativa che viene prestata in eccedenza, di capitali assicurati o differenza di condizioni contrattuali, a quella di primo rischio. (abcrisparmio.soldionline.it)
  • Rischio Locativo - Rischio Locativo: mediante questa copertura l'assicurato è garantito quando, a seguito di incendio o di altro evento compreso in polizza, ricorra una sua responsabilità per i danni subiti dai locali ... (abcrisparmio.soldionline.it)
Video Assicurazioni rischio