Banchine elettrificate Semaforo verde a Terna

Un importante momento di svolta nel futuro del porto di Spezia, nell’ottica del fabbisogno energetico e della riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. La Regione Liguria ha autorizzato le opere di connessione e gli impianti previsti da Terna per l’Autorità di sistema portuale (AdSP) del Mar Ligure Orientale, funzionali all’elettrificazione delle Banchine portuali per la riduzione delle emissioni delle navi nella fase di stazionamento nel porto di Spezia (tecnicamente ’cold ironing’), per una potenza complessiva di 110 MW. Si tratta della prima autorizzazione in Italia per interventi di competenza del gestore della rete elettrica nazionale nell’ambito del piano di elettrificazione delle Banchine portuali. L’iter autorizzativo, completato in pochi mesi, è stato reso possibile grazie a una recente modifica legislativa proposta da Terna.
Banchine elettrificate  Semaforo verde a Terna

Lanazione.it - Banchine elettrificate. Semaforo verde a Terna

Leggi su Lanazione.it
  • Banchine elettrificate. Semaforo verde a Terna
  • Banchina elettrificata: "Il porto di Brindisi polmone verde del trasporto marittimo" - Questo l’obiettivo dell’elettrificazione della banchina di Costa Morena Ovest – punta delle terrare, che avverrà nell’ambito del progetto del “cold ironing”. L’ufficio Gare e contratti dell’Autorità ... (brindisireport.it)
  • Banchine elettrificate nei porti di Bari e Brindisi, porteranno energia alle navi ormeggiate – VIDEO - I porti di Bari e Brindisi proseguono il proprio cammino verso la rivoluzione Green del trasporto marittimo, grazie all’aggiudicazione della gara per oltre 28 milioni di euro per l’elettrificazione ... (telebari.it)
  • banchine elettrificate semaforo verdeLivorno, sette banchine elettrificate nel 2026: «Pronti per i nuovi sensori dei fumi» - La prima a rispondere è Querci. «Nel breve periodo l’azione più diretta che si può fare è l’elettrificazione delle banchine, oltre che la regolamentazione e il monitoraggio delle ... (msn.com)
Video Banchine elettrificate